Il mercato delle quattro ruote italiano si prepara alla “pausa estiva” con il mese d’agosto che, come da tradizione, sarà caratterizzato da poche novità per gli automobilisti. Si tratta, però, solo di una breve pausa che anticipa una ripartenza ad alta velocità già nel corso del prossimo mese di settembre 2023, pronto a riservare l’arrivo di alcune delle novità più interessanti dell’anno per il settore auto.
Nel corso del mese di settembre, infatti, c’è in calendario la nuova edizione del Salone di Monaco. In rampa di lancio ci sono anche diverse novità per il mercato italiano, con nuovi modelli pronti a debuttare in concessionaria.
Nuovi modelli Elettrici al Salone di Monaco
Tra il 5 e il 10 settembre è in programma l’edizione 2023 dell’IIA Mobility, l’evento, noto anche come Salone dell’auto di Monaco, che prende il posto del Salone di Francoforte. Quest’anno, la fiera sarà teatro della presentazione di diversi nuovi modelli con varie case costruttrici che hanno già confermato la loro presenza.
A Monaco di Baviera saranno presenti marchi storici come BMW, Opel, Mercedes e Volkswagen ma anche nuovi brand del mercato auto, come BYD. A sorpresa, è stata annunciata la presenza anche di Tesla, sempre più protagonista in Europa. La fiera tedesca sarà l’occasione giusta per il debutto in anteprima assoluta di numerosi modelli destinati ad arrivare sul mercato nel corso del prossimo futuro.
Tra le possibili novità in arrivo c’è la nuova BMW Serie 5 Touring, che potrebbe essere affiancata da una M5 berlina. Mercedes dovrebbe presentare la Classe E All-Terrain oltre a una concept car che anticiperà la nuova compatta in arrivo nel corso dei prossimi anni. Porsche potrebbe presentare il nuovo Macan mentre Volkswagen mostrerà diversi nuovi progetti tra cui, probabilmente, la nuova Passat.
Nel corso dell’evento ci sarà ampio spazio per i brand cinesi che puntano a ritagliarsi uno spazio di primo piano sul mercato delle quattro ruote europeo. Oltre a BYD, che ha tre novità in arrivo, ci saranno anche Xpeng e Seres oltre al brand Leapmotor che si prepara al suo debutto in Europa.
Il Toyota bZ4X arriva sulle strade italiane
Nel corso del mese di settembre è programmato uno dei debutti più importanti della seconda metà del 2023 per il mercato italiano. In calendario, infatti, ci sono le prime consegne di Toyota bZ4X, primo modello Full Electric della casa nipponica. Il nuovo SUV è già ordinabile con un prezzo di partenza di 59,900 euro per la versione First Edition.
Dotato di un consumo di 18,1 kWh per 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP e di una lunghezza complessiva di 4,69 metri, il SUV elettrico di Toyota è il primo prodotto della nuova gamma Toyota bZ, destinata a ricoprire un ruolo di primo piano per il futuro della casa nipponica. Il SUV è dotato di trazione integrale e di una potenza complessiva di 218 CV ed una coppia di motrice di 330 Nm mentre la batteria ha una capacità di 71,4 kWh.
Come evidenziato in precedenza, per la prima fase di commercializzazione, Toyota bZ4X arriva sul mercato in un unico allestimento, First Edition. Di serie, inoltre, è disponibile la colorazione Black ma i clienti hanno la possibilità di scegliere tra una delle altre colorazioni presenti in listino (Platinum White, Dark Blue, Emotional Red, Precious Silver e Precious Metal), disponibili con un sovrapprezzo di 950 euro.
La dotazione di serie incluse i sensori del Toyota Safety Sense 3 oltre a vari altri elementi di sicurezza, come l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Monitor e il riconoscimento della segnaletica stradale oltre alla telecamera posteriore di assistenza. Ci sono anche i cerchi in lega da 20 pollici, il sensore pioggia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e all’interno dell’abitacolo c’è il sistema multimediale Toyota Smart Connect con smartphone integration (Android Auto e Apple CarPlay) wireless.
Toyota, leader assoluta del mercato delle auto elettrificate, grazie a tanti modelli Full Hybrid e Plug-in Hybrid, punta ora sulla mobilità a zero emissioni e il nuovo Toyota bZ4X rappresenta il primo passo di un programma ambizioso. Il nuovo modello è anche la sintesi tra due simboli della gamma Toyota, l’elettrificazione e il segmento SUV.
Nuovi modelli pronti a debuttare nelle concessionarie
Il prossimo mese di settembre sarà ricco di novità per il mercato italiano. Oltre ai nuovi modelli che debutteranno al Salone di Monaco e al nuovo SUV elettrico di Toyota, infatti, ci sono diversi nuovi progetti pronti a debuttare nelle concessionarie italiane dopo essere stati svelati nei mesi corsi dalle varie case costruttrici.
Il segmento delle city car registrerà l’arrivo sul mercato del restyling della Renault Clio. In rampa di lancio, inoltre, c’è la nuova Mercedes Classe E, pronta ad arrivare sulle strade italiane dopo il debutto della scorsa primavera. In arrivo c’è anche il nuovo Honda e: Ny 1, il nuovo SUV che ricoprirà un ruolo di primo piano nella strategia di elettrificazione di Honda.
Da segnalare anche il debutto della nuova Mazda MX-30 R-EV, già anticipata lo scorso giugno al MIMO 2023 e che andrà a rinnovare il motore rotativo trasformandolo in un generatore da abbinare a un motore elettrico. Grande attesa anche per il restyling della Volkswagen ID.3 che dovrà rimediare ai difetti di gioventù della prima elettrica della gamma ID della casa tedesca.