Mercato auto novembre 2021: le best-seller per alimentazione

M Magarini
Concessionaria

Il mercato auto occupa un ruolo essenziale nell’industria italiana ed è, perciò, naturale allarmarsi se i dati commerciali lasciano a desiderare. Sfortunatamente, le immatricolazioni di novembre non hanno raggiunto valori accettabili, inferiori di quasi un quarto (-24,6%) nel confronto mese-su-mese rispetto al 2020, con 104.478 unità contro le 138.612 di 12 mesi addietro. Dunque, il business dei motori naviga ancora in cattive acque, con una flessione del 22,8 per cento nei primi undici mesi del 2021, pari a oltre 400 mila vetture registrate in meno.

Passando il rassegna le varie alimentazioni c’è, anzitutto, da sottolineare l’ennesima riduzione della quota delle unità a benzina (26,9%) e gasolio (19%), mentre il metano mantiene valori pressoché costanti (1,8%) e il Gpl in lieve ripresa (9,2%). Forse lo avrete già intuito: le protagoniste assolute rimangono le motorizzazioni a basse e zero emissioni. Nella fattispecie, le ibride costituiscono il 31,4 per cento, tra le full (8,6%) e le mild hybrid (22,8%). Per concludere, le plug-in si attestano sulle consuete soglie (5,2%) e le elettriche costituiscono una nicchia (6,5%). Andiamo, però, ora a scoprire quali sono le best-seller per alimentazione.

Mercato auto benzina novembre 2021

Ford Ecosport

La regina dei veicoli a benzina è la Ford Ecosport con 1.992 unità, davanti alla Citroen C3 con 1.858 e le Volkswagen Polo (1.717), T-Roc (1.589) e T-Cross (1.552). Dopo l’ennesima tedesca, la Opel Corsa (1.296), figurano la Hyundai i10 (1.166), la Peugeot 208 (1.057), la Dacia Sandero (1.027) e, infine, la Kia Picanto (870).

Auto diesel

Fiat 500L

È tripudio Stellantis. Delle prime dieci posizioni, otto sono appannaggio del gruppo italo-francese, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e PSA. In cima, la Fiat 500L (1.116), che la spunta sulle inseguitrici Jeep Renegade (1.099) e Compass (1.059). Appena giù dal podio la Fiat Tipo (908), mentre le uniche voci fuori dal coro, la BMW X1 (889) e Volkswagen T-Roc (831) chiudono rispettivamente quinta e sesta. A completare l’elenco, la Peugeot 3008 (830), la Citroen C3 (815), la Fiat 500X (763) e l’Alfa Romeo Stelvio (753).

Auto Gpl

Dacia Duster

La rumena Duster ha un feeling speciale con il nostro Paese e tra le Gpl non c’è praticamente storia, con la Duster (2.170) e la Sandero (1.944) che si impongono nettamente sulla concorrenza. Eloquente è il fatto che la Renault Clio, pur piazzandosi sul terzo gradino, abbia registrato la metà delle vendite (1.012). Sotto spuntano la Captur (891) e la Fiat Panda (649). I modelli della seconda metà della graduatoria – cioè la Kia Sportage (398), la Lancia Ypsilon (362), la Kia Stonic (274), la Kia Picanto (267) e la DR5 (209) – devono accontentarsi delle briciole.

Mercato auto metano novembre 2021

Seat Arona

Seat Arona (573), Fiat Panda (315) e Seat Leon (238): così si compone il podio del mercato auto degli esemplari a metano. Andando avanti, troviamo la Skoda Kamiq (156), la Volkswagen Polo (149), la Volkswagen Up! (138), l’Audi A3 (112), la Seat Ibiza (88), la Volkswagen Golf (54) e la Lancia Ypsilon (53).

Auto ibride

Fiat Panda

Non ci sono mode che tengano: la Fiat Panda sa ancora come stregare il pubblico. È lei la numero uno delle ibride (7.252), con larghissimo distacco sulla Lancia Ypsilon (2.793) e la Toyota Yaris Cross (2.657). Bene pure la Fiat 500, quarta (1.799), e la Toyota C-HR (1.555). Dalla sesta alla decima posizione della “griglia” si collocano: la Nissan Qashqai (1.186), la Suzuki Swift (1.037), la Ford Puma (1.011), la Hyundai Tucson (917) e la Suzuki Ignis (809).

Mercato auto plug-in novembre 2021

Jeep Compass

La “capolista” è in tal caso la Jeep Compass (748), rincorsa dalla Volvo XC40 (630) e dalla Peugeot 3008 (416). Poi, compaiono la Jeep Renegade (302), la BMW X1 (252), la Ford Kuga (199), la Mini Countryman (176), la Renault Captur (169), l’Audi Q5 (158) e la Lynk&Co. 01 (156).

Auto elettriche

Fiat 500

Alla conclusione del nostro lungo viaggio, ecco le vetture più immatricolate con alimentazione elettrica. La medaglia d’oro va alla Fiat 500 (946), mentre la Renault Twingo (656) e la Volkswagen Up! (570) si aggiudicano rispettivamente l’argento e il bronzo. Si ritagliano uno spazio nella top 10 pure la smart fortwo (543), la Dacia Spring (416), la Volkswagen ID.3 (354), la Tesla Model Y (325), la Peugeot 208 (265), la MINI (255) e la Volkswagen ID.4 (222).

 

 

  Argomento: