Il mercato auto Italia giugno 2023 chiude, rispetto all’anno precedente, in positivo, con una crescita del 9,2 per cento. Per quanto riguarda, invece, il cumulato, è stato registrato uno sviluppo del 23 per cento. La ripresa è figlia anche della forte crisi sofferta dall’industria delle quattro ruote nel 2022, dove la crisi degli approvvigionamenti ha sortito delle pesanti ripercussioni sulla filiera. Difatti, il quadro è decisamente meno roseo se rapportato all’ultimo anno prima della pandemia.
Rapportato al primo semestre del 2019, si è, infatti, riscontrata una flessione del 22,3 per cento. Segno che la strada da percorrere rimane ancora lunga.
Mercato auto Italia giugno 2023: le più vendute per fascia di alimentazione
Scendendo nel dettaglio delle alimentazioni, “vincono” la partita le ibride HEV (48.937 immatricolazioni, più 30,8 per cento in termini di volume su giugno 2022), corrispondenti al 34,8 per cento del globale. In seconda piazza figurano, con il 28,5 per cento, le vetture a benzina (40.073, più 6,2 per cento).
Sul gradino inferiore salgono le diesel (25.960, meno 2,8 per cento), con un market share del 18,5 per cento. Quarte le GPL (11.906, meno 4,2 per cento), rappresentanti l’8,5 per cento del totale. Quinte le plug-in (7.539, più 6,5 per cento), ammontanti al 5,4 per cento. Seguono le elettriche (6.159 unità vendute, meno 0,5 per cento rispetto a giugno 2022), con il 4,4 per cento. Infine, crollano i mezzi a metano (116 immatricolazioni, meno 91,4 per cento), che compongono un misero 0,1 per cento).
Auto ibride
- Fiat Panda: 5.899
- Lancia Ypsilon: 3.884
- Ford Puma: 3.168
- Toyota Yaris Cross: 2.934
- Nissan Qashqai: 2.017
- Toyota Yaris: 1.936
- Fiat 500: 1.767
- Kia Sportage: 1.640
- Renault Austral: 1.426
- Hyundai Tucson: 1.179
A benzina
- MG ZS: 2.351
- Volkswagen Polo: 1.915
- Jeep Avenger: 1.889
- Dacia Sandero: 1.776
- Volkswagen T-Roc: 1.748
- Citroen C3: 1.746
- Volkswagen T-Cross: 1.607
- Peugeot 2008: 1.602
- Peugeot 208: 1.503
- Hyundai i10: 1.205
Auto diesel
- Fiat 500X: 1.421
- Peugeot 3008: 1.284
- Volkswagen Tiguan: 1.180
- Volkswagen T-Roc: 1.088
- Audi Q3: 1.025
- Alfa Romeo Tonale: 998
- Fiat Tipo: 793
- Jeep Renegade: 771
- Citroen CA Aircross: 725
- Skoda Octavia: 697
GPL
- Dacia Sandero: 2.775
- Dacia Duster: 1.764
- Renault Captur: 1.189
- Fiat Panda: 854
- DR 4.0: 505
- Dacia Jogger: 489
- EVO 3: 484
- DR 5.0: 465
- Lancia Ypsilon: 461
- Renault Clio: 374
Plug-in
- Jeep Compass: 1.031
- Peugeot 3008: 676
- Ford Kuga: 524
- Jeep Renegade: 508
- Lynk & Co 01: 323
- Cupra Formentor: 320
- Opel Grandland X: 298
- Volvo XC40: 276
- Alfa Romeo Tonale: 270
- Volvo XC60: 264
Auto elettriche
- Tesla Model 3: 1.010
- Tesla Model Y: 667
- Fiat 500 elettrica: 452
- Smart Fortwo: 350
- Opel Corsa-e: 305
- Renault Twingo E-Tech Electric: 303
- Jeep Avenger: 285
- Peugeot e-208:165
- MG4: 165
- Renault Megane E-Tech Electric: 139
Auto metano
- Seat Arona: 26
- Volkswagen Polo: 20
- Volkswagen UP!: 15
- Volkswagen Golf: 14
- Skoda Kamiq: 11
- Audi A3: 9
- Seat Ibiza: 8
- Skoda Octavia: 7
- Seat Leon: 4
- Audi A4: 2