La Senna è stata appena resa più esclusiva, con una collezione di quattro edizioni speciali prodotte dalla McLaren Special Operations (MSO). Il quarto modello, denominato McLaren Senna XP El Triunfo Absoluto, è stato svelato nelle scorse ore.
La supercar, progettata per commemorare la vittoria di Ayrton Senna, detto “Magic”, al Gran Premio del Messico di Formula 1 del 1989, è stata utilizzata dai media prima di essere riportata nel Regno Unito per essere ricostruita nel 2021.
McLaren Senna XP El Triunfo Absoluto: la supercar riceve una versione speciale realizzata dal reparto MSO
Il nuovo design della vettura, come si vede nelle foto e nel video ufficiali, comprende un esterno in grigio grafite con inserti rossi e verdi in onore del GP del Messico. Sono presenti il badge anteriore MSO Bespoke Electroform, i dadi ruota centrali in Anniversary White, la firma di Ayrton Senna, la bandiera messicana dipinta a mano sull’ala posteriore, il badge El Triunfo Absoluto, la bandiera messicana sul tappo del serbatoio e il rivestimento in fibra di carbonio MSO Bespoke Gloss Visual.
L’interno della Senna XP El Triunfo Absoluto è altrettanto particolare. Gli speciali rivestimenti in pelle MSO Bespoke Jet Black, i sedili con cuciture a contrasto Pure White e Bright Red e i poggiatesta con ricamata la bandiera messicana aggiungono opulenza alla vettura.
Non mancano molta fibra di carbonio verde, montanti delle portiere verniciati e soglie sottoporta in fibra di carbonio con un ritratto aerografato di Ayrton Senna sul podio. La targhetta MSO Bespoke, che include “EL GRAN PREMIO DE MEXICO DE 1989”, e il pedale dell’acceleratore personalizzato con una versione incisa al laser del tracciato del Gran Premio del Messico completano il pacchetto della one-off.
Il motore V8 biturbo da 4 litri che equipaggia la McLaren Senna XP El Triunfo Absoluto è rimasto invariato rispetto al modello di serie. Ciò significa che eroga ancora 800 CV e 79 Nm di coppia massima. È abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 2,8 secondi mentre la velocità massima è di 340 km/h.