Il suo debutto al Salone di Ginevra 2013 presenta un’auto che associa sportività e lusso in un modello che prende le basi e il nome dalla collega di F1. Il suo nome? McLaren P1.
La McLaren P1 non svela molto sui dettagli che faranno la differenza nel segmento sportivo di fascia alta, al momento si presume che sotto il cofano ruggirà un motore V8 biturbo ancora più potente dell’attuale 3.8 da 600 cavalli della 12c, e sarà presente anche una unità elettrica.
Così come la 12c anche la McLaren P1 avrà la scocca in carbonio, l’estetica è di tipo aggressivo grazie anche e soprattutto all’ala posteriore mobile che aumenta e regola l’aerodinamicità della vettura.
La sua anima è quella da corsa e lo si nota anche dal fatto che le superfici dei pannelli sono in fibra di carbonio a vista, evitando così le laccature e riducendo il peso di 1,5 kg.
La McLaren P1 svelerà tutti i suoi segreti il 4 marzo 2013, ma proprio in questi giorni sono uscite le prime foto dell’abitacolo, che ad una prima occhiata rispetta lo stile già visto e provato sulla 12c, con una plancia abbastanza spaziosa ed essenziale, il leggero tunnel centrale che offre posto ai manettini per le varie configurazioni motore-trasmissione-aerodinamica e che culmina con un display in verticale ad alta risoluzione.
Il superfluo sulla McLaren P1 non esiste, niente materiali fonoassorbenti e la moquette rientra tra gli optional.
Il prezzo della McLaren P1 si aggira intorno ai 900 mila euro.