Quando la McLaren ha nominato come suo CEO Michael Leiters, hanno iniziato a circolare voci sull’arrivo in gamma del primo SUV. Questo nonostante per anni la casa inglese avesse escluso tale possibilità. Del resto avere un SUV di lusso nella gamma è come avere una licenza per stampare denaro e non ha senso costruire solo supercar come la McLaren Artura.
Il CEO di McLaren ha spiegato come sarà il primo SUV della casa inglese
Ora abbiamo maggiori dettagli sul nuovo SUV McLaren, incluso un potenziale debutto nel 2026, le caratteristiche dell’auto e la sua fonte di alimentazione. Car ha chiesto a Leiters se i clienti del marchio inglese potrebbero essere effettivamente interessati a un SUV McLaren. “Perché non dovresti offrire qualcosa per uno scopo diverso senza negare il DNA del tuo marchio? Penso che ci siano ottimi esempi sul mercato che hanno dimostrato come funziona”, ha dichiarato.
Leiters ha detto a Car che il crossover deve essere una McLaren. Ciò significa leggero. Abbiamo sentito un discorso simile da Lotus quando stava costruendo l’Eletre. Potrebbe anche esserci una vasca in fibra di carbonio in lavorazione per questo SUV, poiché Lieters ha chiesto ai dipendenti di condurre uno studio per vedere se la McLaren può realizzare strutture in carbonio più grandi.
“Una grande McLaren deve essere leggera. E la fibra di carbonio è uno dei modi migliori per essere leggera”, ha insistito Leiters. Ovviamente, a questo punto dello sviluppo della vettura, una monoscocca in carbonio è solo un suggerimento. Ciò significa anche un approccio leggermente diverso rispetto a quello adottato da Lotus con l’Eletre.
“Potrei usare le batterie, ma non è un prodotto convincente perché il peso è troppo alto. L’accelerazione longitudinale con le auto a batteria non è un problema: puoi averla in una limousine o in un SUV con 1.000 kW di potenza,” ha detto Leiters.
Leiters afferma che il software sperimentato dall’Artura, almeno in una certa misura, getterà le basi per il SUV. “Con un veicolo elettrico, è ancora più importante avere un’auto connessa, avere buoni sistemi di controllo per sfruttare tutto il potenziale che hai con i motori elettrici”, ha affermato il CEO. Questo nuovo software sarà probabilmente utilizzato per gestire un sistema AWD o 4WD, il primo da McLaren.
Ti potrebbe interessare: McLaren Artura Trophy: svelata l’ultima auto da corsa per un nuovo campionato di corse