McLaren: ecco da cosa dipende il suo futuro elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
McLaren Artura
mcLaren

Al recente lancio americano della McLaren Artura, Jamie Corstorphine, direttore della strategia di prodotto della McLaren, ha parlato delle sfide che la McLaren si aspetta mentre il mondo diventa elettrico. Il marchio è stato uno dei primi a dilettarsi nell’ibridazione per il bene delle prestazioni con l’hypercar P1. Ma la grande domanda è se l’elettrificazione sarà la via da seguire per tutto adesso.

Il futuro elettrico di McLaren dipende da come si evolveranno le normative sulle auto elettriche

“Assolutamente, ci stiamo muovendo per elettrificare tutta la nostra gamma, e dirò che tutti i nuovi modelli saranno elettrificati in futuro”. Ma elettrificata non significa elettrica, e la McLaren vede dei vantaggi nel modo in cui si comportano le supercar ibride. Per quanto riguarda le auto elettriche, c’è ancora una legislazione del governo che si frappone poiché non ci sono due paesi che hanno le stesse linee guida in materia.

L’elettrificazione è il nostro piano, ma al momento il panorama normativo non è chiaro.” Corstorphine si riferisce in gran parte al divieto previsto dall’Unione Europea per il 2035 sulla vendita di veicoli a combustione, ma come ben sappiamo, ci sono ancora potenziali scappatoie per i carburanti sintetici e altre opzioni. Inoltre non è stato ancora ufficializzato. “La Commissione europea ha fornito indicazioni chiare su ciò che vuole fare, ma non è ancora legale”. Tuttavia, è chiaro cosa vogliono: “Vogliono zero emissioni dallo scarico”, ma i mezzi per raggiungere questo obiettivo non sono stati ancora definiti.

Nel frattempo, altri paesi hanno normative diverse. “Nel Regno Unito, il governo ha affermato che qualsiasi auto venduta dopo il 2030 dovrà essere ibrida, mentre qualsiasi auto oltre il 2035 dovrà essere elettrica. Sono prescrittivi sulla tecnologia rispetto alla Commissione europea”, ci dice.

McLaren India

Ma anche all’interno del quadro del Regno Unito, Corstorphine identifica i problemi: “Il governo del Regno Unito non ha detto, ad esempio, cosa costituisce un veicolo ibrido. Poi ci sono tutti i tipi di criteri come il volume di produzione”. Dunque McLaren attende di conoscere con maggiore certezza come si evolveranno le cose prima di decidere se elettrificare completamente la sua gamma.

Ti potrebbe interessare: McLaren vende auto da collezione per finanziare gli aggiornamenti di Artura

  Argomento: 
X