McLaren Artura da 230 mila euro a fuoco durante test drive

Andrea Senatore Foto Autore
Durante un test drive a Leeds una McLaren Artura ibrida distrutta completamente dalle fiamme
McLaren Artura

Lo scorso fine settimana sarà sicuramente ricordato per sempre da un concessionario McLaren di Leeds (Regno Unito) come uno dei peggiori della sua vita. Il concessionario e un potenziale cliente fanno un giro di prova della supercar McLaren Artura, ma il loro viaggio, miracolosamente, non finisce in tragedia. A solo un chilometro dalla concessionaria, il motore a benzina del modello ibrido ha iniziato a emettere fumo e poi fiamme. Il guidatore si è fermato a lato della strada e, insieme al passeggero, è riuscito a scendere rapidamente dal veicolo, che ha preso fuoco ed è completamente bruciato. Come riportato da The Sun, l’auto ha preso fuoco domenica mentre guidava su una rotatoria vicino all’autostrada M1 a Leeds, nello Yorkshire.

Durante un test drive a Leeds una McLaren Artura ibrida distrutta completamente dalle fiamme

La squadra dei vigili del fuoco, arrivata sul posto, ha impiegato 30 minuti per spegnere l’incendio. Durante questo periodo, la supercar da oltre 230 mila euro è stata completamente distrutta dalle fiamme, con solo una piccola porzione della parte anteriore sopravvissuta a identificare la marca dell’auto. Nonostante l’insistenza dei media britannici, la McLaren non ha ancora commentato l’incidente, che per fortuna è avvenuto senza vittime. Va notato che nel 2022 McLaren Artura è stata protagonista di un richiamo nel mercato statunitense a causa di un potenziale rischio di incendio. Nei documenti della casa costruttrice vengono evidenziati due casi di perdita di carburante dal sistema di iniezione. Nonostante una prima riparazione McLaren dovette richiamare tutte le 164 unità del modello per il mercato americano.

McLaren Artura

La supercar della casa britannica è dotata di un sistema ibrido con un V6 a benzina da 3,0 litri con doppio turbo e motore elettrico, integrato da una batteria dalla capacità di 7,4 kWh. La potenza del sistema di azionamento è di 680 CV e 719 Nm di coppia. McLaren Artura ha debuttato nel 2021 come successore dell’hypercar P1, ma a causa di vari problemi l’inizio della sua produzione è stato ritardato più volte.

  Argomento: