McLaren 765LT: Novitec mette le mani sulla nuova supercar britannica

Alessio Salome Autore
Il V8 biturbo riesce a sviluppare 765 CV di potenza
McLaren 765LT Novitec

La McLaren 765LT si distingue nel panorama delle supercar come una versione speciale della 720S. McLaren aveva previsto una produzione limitata di 765 unità del modello a coda lunga, rendendolo un vero raro gioiello. Nonostante ciò, la 765LT non ha evitato di essere oggetto di attenzione nel mondo dell’aftermarket, con molteplici possibilità di upgrade disponibili.

Un esemplare molto interessante arriva da Fostla.de Concepts, un’azienda con sede ad Hannover (Germania). Questa particolare finitura esalta gli elementi in fibra di carbonio presenti sulla supercar, come le calotte degli specchietti retrovisori esterni.

McLaren 765LT Novitec

McLaren 765LT: la supercar diventa ancora più esclusiva grazie a Novitec

Dettagli in arancione risaltano l’alettone anteriore, le lame laterali, il cofano anteriore, il tetto, l’ala posteriore e il diffusore posteriore. Gli elementi in fibra di carbonio della McLaren 765LT hanno ricevuto ulteriori upgrade da parte di Novitec, noto tuner tedesco.

Questi valorizzano la carrozzeria insieme alla livrea in Verde Badlands. Inoltre, la McLaren veste un nuovo cofano N-Largo e una presa d’aria sul tetto, oltre a ricevere inserti per le prese d’aria laterali. Non è finita qui poiché il bolide britannico presenta cerchi forgiati MC3 di 20” e 21” sviluppati in collaborazione con Vossen. Essi sono rivestiti in pneumatici 255/20ZR20 e 325/25ZR21. Le molle Novitec abbassano la 765LT di circa 20 mm.

McLaren 765LT Novitec

Sotto il cofano si cela un motore V8 biturbo da 4 litri in grado di erogare 765 CV e 800 Nm di coppia massima. Questa potenza viene gestita da un cambio a doppia frizione a 7 marce, che offre cambi marcia più rapidi rispetto alla 720S.

Grazie a un regime dietetico rigoroso, il peso della 765LT è stato ridotto di 80 kg rispetto alla 720S, consentendo alla supercar di accelerare da 0 a 96 km/h in soli 2,8 secondi. I 200 km/h vengono raggiunti invece in 7,2 secondi. Il peso a secco è di soli 1229 kg grazie all’aggiunta di nuovi componenti in fibra di carbonio, scarico in titanio e vetri più sottili.

McLaren 765LT Novitec

Anche la carreggiata anteriore è stata ampliata

Diversi componenti della carrozzeria rivisti, come il paraurti anteriore, l’alettone anteriore, il diffusore posteriore e le lame laterali, hanno contribuito ad aumentare la deportanza della vettura del 25%.

Questi, in combinazione con una carreggiata anteriore più larga (1 cm), migliorano la maneggevolezza della supercar. Infine, McLaren ha saputo gestire tutta la potenza offerta dalla McLaren 765LT con dischi e pinze in carbonio-ceramica provenienti dalla Senna.

  Argomento:  -