McLaren sta pianificando il lancio del successore della 720S con l’introduzione di nuovi elementi di design, un nuovo nome e soprattutto un aumento di potenza di 30 CV. Secondo le ultime notizie trapelate, il motore V8 biturbo da 4 litri – noto come M840T – dovrebbe produrre 750 CV nella prossima supercar rispetto ai 720 CV attuali.
Fonti vicine al progetto riportate da Automotive News affermano che il nuovo modello si chiamerà McLaren 750S. La futura supercar avrà un design più audace rispetto alla 720S, ma non sarà così estrema come la 765LT. La fonte sostiene che sarà una combinazione perfetta tra queste due vetture.
McLaren 750S: questo potrebbe essere il nome della nuova supercar
Esteticamente, sia l’esterno che l’interno del veicolo saranno influenzati da elementi di altri modelli della casa automobilistica britannica. Ad esempio, sarà presente un nuovo paraurti anteriore, delle prese d’aria laterali più grandi e uno spoiler adattivo simile a quello della 765LT mentre all’interno dovrebbero esserci il nuovo sistema di infotainment e il quadro strumenti digitale dell’Artura.
Contrariamente a quest’ultima, che monta un motore V6 ibrido, la presunta McLaren 750S utilizzerà un V8 senza l’impiego della tecnologia ibrida. Inoltre, secondo la fonte, non ci sarà una versione LT mentre le varianti coupé e cabrio potrebbero essere disponibili sin dall’inizio invece di essere lanciate successivamente.
Secondo Automotive News, il nuovo veicolo sarà svelato tramite alcuni teaser questo mese, con un debutto ufficiale previsto per aprile. Le prime consegne negli Stati Uniti sono attese per settembre. Infine, la stessa fonte afferma che la supercar è già esaurita per il 2024 a causa dell’alto numero di prenotazioni ricevute.
Ricordiamo che la McLaren 720S è stata lanciata nel 2017, prendendo il posto della 650S. È alimentata da un motore V8 biturbo da 4 litri che produce 720 CV, da cui prende il nome. Questo è abbinato a una trasmissione a 7 velocità.
L’attuale 720S è già una vettura molto prestante
Il modello è noto per la sua eccezionale velocità e maneggevolezza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi e una velocità massima di 341 km/h. È anche dotata di un telaio in fibra di carbonio, che la rende molto leggera e resistente, e di un design aerodinamico che migliora la stabilità e la guidabilità.
È senza dubbio una delle supercar più avanzate sul mercato, con una tecnologia all’avanguardia che la rende un’auto molto performante e di alta qualità. Ad esempio, dispone di un impianto frenante in carbo-ceramica che fornisce una frenata estremamente potente, oltre a un sistema di sospensioni attive che aiuta a mantenere la stabilità dell’auto in curva.
In aggiunta, il sistema di infotainment è molto avanzato in quanto propone una vasta gamma di funzioni, come la connettività con gli smartphone e la navigazione GPS. Anche l’abitacolo della McLaren 720S è lussuoso e confortevole, con materiali di alta qualità e un design elegante che offre un’esperienza di guida unica.
Presenta poi un sistema di aerodinamica attiva che aiuta a migliorare la stabilità a grandi velocità e in curva, regolando la configurazione della carrozzeria in base alle condizioni delle strade.