Mazda6 giunta alla sua terza generazione è ormai arrivata alla fine della sua carriera. Lanciata nel 2012, nonostante un paio di restyling ricevuti, l’auto resiste ormai solo in alcuni mercati ed è uscita di scena anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La fine della sua produzione è prevista per il mese di aprile del 2024. L’auto ormai viene venduta solo in alcuni mercati come quello del Giappone e dell’Australia. Tuttavia ci sono diverse indiscrezioni che parlano del possibile arrivo di una nuova generazione. Questa potrebbe usufruire della stessa piattaforma del SUV CX-60.
Il brevetto del nome 6e fa pensare ad una nuova generazione per Mazda6
Se ciò fosse confermato, significherebbe che la nuova Mazda6 verrebbe commercializzata sia con motori termici che elettrici. Questa idea è stata rafforzata dalla notizia delle scorse ore che Mazda ha depositato il nome 6e che farebbe pensare ad una versione completamente elettrica della vettura che dunque potrebbe far parte della sua prossima generazione.
Mazda non ha mai utilizzato il suffisso “e” accanto al codice del modello, limitandone la presenza nella gamma “e-Skyactiv” di propulsori elettrificati. Tuttavia le cose potrebbero cambiare nei prossimi anni dato che si va sempre verso l’era della mobilità a zero emissioni.
Oltre al soprannome di Mazda 6e, la casa automobilistica ha anche registrato l’ emblema 6e caratterizzato da una sfumatura in stile metallo. Questi due brevetti sono stati depositati in Europa nei giorni scorsi con il deposito che è stato pubblicato il 18 marzo sul sito web dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. Al momento non sappiamo altro e ovviamente non si sa se questi depositi riguardino veramente una nuova Mazda6. Le probabilità però sembrano esserci.