Green NCAP ha valutato Mazda2 con motore Skyactiv-G 1.5¹ con 3,5 stelle per efficienza di carburante ed emissioni. Il risultato colloca la versione testata da 55 kW/75 CV del pluripremiato modello Mazda del segmento B in un club molto esclusivo di veicoli a combustione interna.
“Risultati come questi convalidano la nostra strategia in Mazda per continuare a migliorare la combustione interna e, così facendo, mitigare oggi l’impatto ambientale reale delle nostre auto”, afferma Heiko Strietzel, Powertrain Manager di Mazda Motor Europe. “Fa parte del nostro approccio multi-soluzione che include diverse forme di potenza e, come sempre, sforzi scrupolosi per ridurre ogni possibile grammo di peso”
Leggero e reattivo oltre che efficiente, l’attraente utilitaria Mazda è uno dei soli tre veicoli a combustione interna senza un sistema completamente ibrido a ricevere 3,5 stelle. Solo i modelli completamente elettrici a batteria (BEV) e elettrici plug-in (PHEV) hanno ottenuto valutazioni Green NCAP più elevate.
“Congratulazioni a Mazda per le prestazioni impressionanti, soprattutto in termini di efficienza del carburante”, ha commentato Aleksandar Damyanov di Green NCAP. Oltre al suo buon chilometraggio, l’organizzazione ha evidenziato le basse emissioni inquinanti di Mazda2, notando che la citycar avrebbe ottenuto punteggi ancora migliori se fosse stata dotata di un filtro antiparticolato a benzina.
L’ultima versione da 55 kW/75 CV della Mazda2 2022 attualmente in fase di lancio in Europa presenta un motore a benzina Skyactiv-G a compressione più elevata (15:1 contro 13:1) con una nuova tecnologia². Di conseguenza, Mazda ha ridotto il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di circa il 10% rispetto al modello testato, nonostante non avesse il sistema Mazda M Hybrid, aggiungendo anche il 6 per cento in più di coppia. E le cifre ufficiali di Mazda sono straordinariamente accurate anche nel mondo reale: il consumo medio di Mazda2 durante i test Green NCAP è stato solo marginalmente superiore alla cifra ufficiale del ciclo combinato WLTP.
Ti potrebbe interessare: Mazda: la casa giapponese interrompe la produzione di un modello popolare