Dopo lo scandalo della manomissione del motore Volkswagen nel 2015, la domanda di auto diesel è in costante calo. Il mese scorso, hanno persino registrato vendite più deboli in Europa rispetto alle auto elettriche, cosa che è accaduta per la prima volta nella storia. Tuttavia, ciò non significa che le case automobilistiche rinunceranno a loro. La casa automobilistica giapponese Mazda ha annunciato che continuerà a offrire modelli diesel finché le persone li vorranno.
Mazda non rinuncia ai motori diesel
L’anno scorso, Mazda ha lanciato due nuovi motori sei cilindri in linea, uno dei quali era un turbodiesel da 3,3 litri. In Europa viene offerto per il CX-60, dove fa parte di un sistema mild hybrid e sviluppa 251 CV. “Se i nostri clienti vogliono motori diesel, finché saremo in grado di soddisfare le normative sulle emissioni in modo efficiente, continueremo a fornirli”. La domanda di tali motori si sta indebolendo e potrebbe non aumentare, ma continueremo a fornire motori diesel ai mercati che ne hanno bisogno – ha commentato il product manager di Mazda CX-90 – Mitsuru Wakie, secondo quanto riportato da CarExpert.
Il CX-90 è l’altro nuovo SUV di Mazda ad essere venduto con il turbodiesel da 3,3 litri, con questa variante disponibile in Australia. I suoi propulsori sono identici a quelli del CX-60 diretto in Europa. I due SUV condividono la stessa piattaforma motore longitudinale e sono disponibili sia a trazione posteriore che a trazione integrale.
Mazda ha dichiarato di aver effettuato dei cospicui investimenti per adeguare i suoi motori diesel alla nuova normativa Euro 7, che dovrebbe entrare in vigore nel 2025. L’ingegnere capo dello sviluppo presso il centro ricerca e sviluppo di Mazda Europe, Joachim Kunz, ha spiegato che i nuovi motori sono stati studiati e progettati appositamente per essere evoluti in base alle nuove normative, e che hanno una potenza superiore al necessario per poter essere adattati in seguito.
Mazda ha anche confermato che continuerà a offrire i suoi motori diesel nei listini di tutta Europa, andando controcorrente rispetto a molti altri costruttori che hanno deciso di abbandonare il diesel in alcuni Paesi. Mazda ritiene infatti che il diesel sia ancora una scelta valida per i clienti che cercano prestazioni, affidabilità e bassi consumi.