L’esodo automobilistico continua in Russia poiché Mazda è l’ultimo nome di una lunga serie di case automobilistiche ad interrompere la produzione nel paese. Nascosto in un comunicato stampa sugli ultimi risultati finanziari c’è la notizia della decisione di vendere la sua partecipazione nella joint venture 50:50 che aveva con la casa automobilistica locale Sollers. Quest’ultima sta acquistando l’altra metà della società MSMR per la cifra “principesca” di 1 euro.
Mazda dice stop alla produzione di auto in Russia e vende per 1 euro la sua quota
Tuttavia, è solo un arrivederci per ora poiché il contratto prevede che Mazda abbia la possibilità di acquistare il pacchetto della sua quota del 50 per cento in qualsiasi momento entro i prossimi tre anni per lo stesso importo di € 1. Decisioni simili sono state prese all’inizio di quest’anno da Renault e Nissan poiché entrambe hanno venduto le loro azioni nelle rispettive joint venture praticamente per niente, ma hanno lasciato la porta aperta per eventualmente tornare un giorno.
Nel rapporto finanziario, Mazda afferma che registrerà una perdita straordinaria di circa 12 miliardi di yen, che corrisponde a circa 83 milioni di euro. La decisione è stata presa “a causa della situazione in Ucraina sorta nel febbraio 2022”. La casa automobilistica giapponese ha interrotto la spedizione di parti a MSMR a marzo prima di terminare del tutto le operazioni un mese dopo. Le discussioni si sono svolte tra le due parti, ma Mazda “non vede alcun percorso per riavviare l’attività”.
Conosciuta ufficialmente come Mazda Sollers Manufacturing Rus, la società gestisce una fabbrica a Vladivostok dall’ottobre 2012 con una capacità di produzione annuale di 50.000 unità. I prodotti includevano i SUV CX-30 , CX-5 e CX-9 insieme alla 6 berlina. L’anno scorso, Mazda ha conquistato l’1,8% del mercato automobilistico russo.
Ti potrebbe interessare: Mazda CX-80 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita