Mazda ha svelato un piano che prevede l’ingresso nel mercato delle auto premium. Tom Donnelly, il nuovo CEO di Mazda in Nord America, ne ha parlato ad Automotive News. Ha spiegato che il produttore adotterà un approccio in due fasi, con l’attacco al mercato del lusso a partire dai crossover Mazda CX-90 e dall’imminente CX-70. Il primo ha già dimostrato di offrire molto lusso a un prezzo significativamente più basso rispetto ai suoi rivali tedeschi, e ha anche un aspetto premium e un motore sei cilindri in linea con trazione posteriore. E non solo: ha una trazione ibrida. Il prossimo CX-70 sarà più piccolo e dovrebbe essere messo in vendita entro la fine dell’anno.
Mazda ha svelato un piano che prevede l’ingresso nel mercato delle auto di lusso
“La Mazda CX-90 è il miglior veicolo premium che abbiamo mai portato sul mercato americano”, ha affermato Donnelly. – Il design esterno, la tecnologia e i propulsori rappresentano davvero un nuovo territorio per Mazda e un miglioramento significativo rispetto al modo in cui il marchio è stato percepito fino ad ora.” La seconda fase del piano prevede lo sviluppo di una gamma di modelli completamente elettrificata entro il 2030. In particolare, ogni modello Mazda avrà almeno una versione completamente elettrica entro la fine del decennio.
L’unico veicolo elettrico giapponese in questo momento è l’MX-30, e ha una scarsissima autonomia di appena 161 km. Dunque la casa giapponese ha molto lavoro da fare prima che arrivi quel momento, ha aggiunto la pubblicazione. Detto questo, Donnelly ritiene che non tutti abbiano bisogno di una autonomia così ampia.
“Pensiamo che ci siano clienti per i quali un’autonomia compresa tra 150 e 250 km è esattamente ciò di cui hanno bisogno, e l’MX-30 serve a questo scopo”, afferma. “Per le persone che non sono ancora pronte a fare il salto verso la mobilità elettrica a causa di tutta l’ansia e dei motivi che tutti conosciamo, questo è un ottimo primo passo per loro”.
Ti potrebbe interessare: Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ottiene cinque stelle dall’Euro NCAP