Svelato il prototipo, la Mazda RX-7 potrebbe essere presentata nella sua veste definitiva entro la fine di ottobre. Lo suggeriscono gli ultimi scatti rilasciati dal costruttore attraverso i suoi canali ufficiali.
Mazda RX-7: anticipato il modello di serie?
L’edizione 2023 del Japan Mobility Show inizierà il prossimo 25 ottobre, con le case automobilistiche giapponesi in prima fila. Durante l’evento, Mazda presenterà diverse interpretazioni della MX-5, ma non si limiterà solo alla sua sportiva. Dopo aver annunciato la sua presenza in alcune immagini, l’azienda ha ora pubblicato uno scatto di un nuovo veicolo, che sembra essere la nuova Mazda RX-7. Questa sportiva coupé a due posti, originariamente concepita con motore rotativo, rivela pochi dettagli. Si possono vedere solo i fari circolari a LED e il nome della Casa automobilistica.
Per il resto, tutto è mantenuto segreto. Le somiglianze con il concept in bianco, svelato solo qualche mese fa, sono evidenti. È noto che il progetto è in via di definizione e i progettisti sembrano preferire l’effetto “vedo-non vedo”. Le risposte arriveranno fra poche settimane. È possibile che sia la versione di serie dello stesso concept car, anche se prima di considerarlo certo, dovremo attendere comunicazioni ufficiali dai portavoce.
Nel frattempo, circolano indiscrezioni su come sarà il veicolo. Partendo dal presupposto che sarà molto appariscente, si prevede che monti un motore a zero emissioni, in linea con le direttive della politica internazionale. Le auto elettriche rappresentano il presente e il futuro della mobilità, a prescindere dalle decisioni sulle alimentazioni alternative. Che si tratti di idrogeno, eFuel o carburanti sintetici, le full electric svolgeranno un ruolo da protagoniste, e nessuno sembra mettere in dubbio la tendenza. Anche la Commissione Europea ha dimostrato di avere le idee chiare, e in tutto il mondo si sta accelerando in questa direzione.
La maggior parte dei produttori si è impegnata a realizzare un portafoglio di prodotti al 100% elettrico, con alcune eccezioni intenzionate a valutare soluzioni alternative, sempre con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica. Nel caso della Mazda RX-7, potrebbe adottare lo stesso range extender rotativo della MX-30 R-EV. L’azienda sembra aver investito molto nella tecnologia, quindi avrebbe senso applicarla ad altri veicoli. In ogni caso, presto avremo le risposte tanto attese. Nel frattempo, dobbiamo avere pazienza e lasciarci andare all’immaginazione riguardo a quale modello sia ritratto nelle immagini.