Il Japan Motor Show si sta preparando ad aprire i battenti, con diverse case automobilistiche che hanno annunciato novità interessanti. Presso lo stand Mazda, l’attenzione sarà attirata dalle numerose versioni proposte della MX-5. Ma quello che stiamo aspettando con impazienza è un nuovo concetto. Non sappiamo molto di questa particolare concept car, poiché la casa automobilistica giapponese per il momento non ha anticipato quasi nulla di questo progetto limitandosi solo a dire che si tratta di una “nuova concept car progettata per simboleggiare il tema della mostra”.
L’unica informazione che abbiamo è una foto teaser rilasciata dall’azienda nelle scorse ore per annunciare questa nuova vettura. La sua vista posteriore ricorda il concept Vision Study che abbiamo visto per la prima volta circa un anno fa (lo scorso novembre per la precisione). I corpi illuminanti sembrano uguali, mentre un bellissimo dettaglio è anche il logo illuminato con la scritta “Mazda”. Le due linee parallele che scendono mostrano una leggera pendenza, rispetto alle linee rette dello Studio Vision.
Mazda, alla presentazione dello scorso anno, fece una prefazione al Vision Study, affermando che era “inteso a dimostrare l’impegno del marchio verso automobili divertenti”. Questa posizione dimostra che l’industria automobilistica giapponese, nonostante i protocolli di inquinamento sempre più severi che mettono in pericolo le auto sportive, non smetterà di investire nei modelli stile MX-5.
Questo concetto è un’anteprima della MX-5 di prossima generazione? Oppure si tratta di un modello completamente diverso? Al momento non esiste una risposta a questa domanda. Tutto diventerà chiaro tra circa due settimane (25 ottobre), quando si aprirà ufficialmente il Japan Mobility Show. Vedremo dunque che novità emergeranno a proposito di questo futuro modello della casa automobilistica giapponese. Ricordiamo infine che il Japan Mobility Show 2023 inizierà il 25 ottobre con la prima giornata stampa e terminerà il 5 novembre con l’ultimo giorno pubblico.