Mazda: presentate due proposte di stile per la Cina

Natale LiVecchi Autore Auto
Mazda ha presentato due anteprime che configurano la direzione stilistica che intende intraprendere il costruttore nel grande Paese asiatico
Mazda EZ-6

Mazda, in accordo con la cinese Changan con la quale ha sviluppato una joint-venture, ha presentato oggi al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino due anteprime che configurano la direzione stilistica che intende intraprendere il costruttore nel grande Paese asiatico. Proposte di stile che potrebbero però influenzare anche la futura gamma di prodotti del marchio che sarà resa disponibile su altri mercati; nello specifico si tratta della Mazda EZ-6 e del concept, di un modello elettrificato, noto come Mazda Arata.

La Mazda EZ-6, presentata oggi a Pechino, rappresenta il primo modello di una nuova serie di veicoli elettrificati sviluppati e prodotti da Changan in collaborazione con Mazda; il modello sarà lanciato ufficialmente in Cina entro la fine di quest’anno. Per quanto riguarda invece il concept Arata, dovrebbe essere prodotto in serie come secondo nuovo veicolo elettrificato entro la fine del 2025 e introdotto sempre nel mercato cinese. In Cina, dove l’elettrificazione sta avanzando rapidamente, Mazda amplierà la propria gamma di prodotti elettrificati in modo da intercettare una fetta sempre più ampia di utenza che guarda a motorizzazioni di questa tipologia.

Secondo Masahiro Moro, Presidente e CEO di Mazda, la nuova Mazda EZ- 6 è in grado di combinare i punti di forza di Mazda con la tecnologia elettrificata proposta da Changan Automobile. In futuro, Mazda continuerà a lavorare con Changan Automobile per dare una svolta al business cinese introducendo modelli in grado di soddisfare le esigenze dei clienti cinesi che preferiscono veicoli dotati di tecnologie avanzate.

Mazda Arata Concept
Mazda Arata Concept

La Mazda EZ-6 introduce un modello elettrificato in grado di introdurre nuovi stilemi nel design tipico proposto dal costruttore nipponico

La Mazda EZ-6 riesce a combinare il tipico linguaggio del design Mazda, KODO-Soul of Motion, con le caratteristiche prestazionali che si concentrano su sensazioni di guida che secondo il costruttore incarnano lo stile Jinba-ittai (auto e guidatore intesi come una cosa sola), con la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici e con la tecnologia intelligente fornita da Changan Automobile. Il modello sarà proposto in due varianti, una completamente elettrica affiancata da una variante elettrificata ibrida plug-in. I clienti cinesi potranno scegliere così un propulsore che si adatta al loro stile di vita e alle loro preferenze personali.

Basata sul concetto di “Authentic Modern”, lo stile della Mazda EZ-6 è rappresentativo di una berlina di notevoli dimensioni (lunga 4.921 millimetri, larga 1.890 e alta 1.485) che introduce però un andamento delle linee fluide e semplici che le garantiscono un aspetto quasi da coupé sportiva.

Mazda EZ-6
I lussuosi interni della berlina EZ-6

La Mazda EZ-6 presenta una distribuzione del peso 50:50 tra la parte anteriore e quella posteriore (per ciò che riguarda la variante puramente elettrica). La sospensione anteriore è di tipo MacPherson, multi-link al posteriore; c’è anche uno spoiler posteriore elettrico che migliora la stabilità alle alte velocità. Non manca un sistema di guida intelligente che fornisce supporto al guidatore e una tecnologia di mitigazione degli incidenti; c’è pure il sistema che permette di parcheggiare in autonomia utilizzando i comandi vocali, anche quando il guidatore si trova fuori dal veicolo. La Mazda EZ-6 elettrica è in grado di percorrere fino a 600 chilometri di autonomia, che diventano 1.000 nel caso della variante PHEV.

La Arata è ancora un concept che anticipa un modello atteso il prossimo anno

La Mazda Arata rappresenta invece un concept utile ad anticipare le forme di un SUV Crossover da svelare definitivamente non prima del 2025. Parliamo sempre di un modello destinato alla Cina, dotato di un design moderno che crea un aspetto elegante e raffinato; un concept progettato per soddisfare il gusto avanzato e sofisticato dei consumatori cinesi.

Mazda continuerà a perseguire la “gioia di guidare” in base al suo valore fondamentale Human Centric e mirerà a offrire la “gioia di vivere” creando esperienze sempre più piacevoli nella vita quotidiana dei clienti che si rivolgono ad un modello di tali caratteristiche.

Mazda Arata Concept

La vista laterale introduce una configurazione tridimensionale che fornisce maggiore imponenza alle quattro ruote, creando una forma potente e dinamica tipica del design KODO. Anche i gruppi ottici posteriori incrociati vengono utilizzati per enfatizzare il nuovo marchio Mazda. Sono diverse le prese d’aria frontali utili alla gestione dei flussi per una corretta aerodinamica.

  Argomento: