Mazda potrebbe progettare il suo primo telaio in fibra di carbonio

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda valuta l’utilizzo di parti del telaio in materiale composito in fibra di carbonio nei suoi modelli futuri
Mazda

Mazda si impegna a ridurre il peso delle proprie vetture in ogni modo possibile. La sua vettura sportiva di punta, la MX-5 Miata, pesa poco più di 1000 kg grazie a una strategia di risparmio di peso in ogni dettaglio. Tuttavia, è probabile che siano necessari cambiamenti più radicali in futuro, e sembra che la casa automobilistica giapponese stia esplorando l’uso di nuovi materiali per un prossimo prodotto.

Mazda valuta l’utilizzo di parti del telaio in materiale composito in fibra di carbonio nei suoi modelli futuri

La recente concessione di un brevetto alla casa automobilistica fornisce dettagli sui metodi e i processi per la costruzione di un veicolo con quattro porte. Sebbene non descriva una vettura specifica, è evidente che si tratti di un progetto di berlina anziché di un’auto sportiva. Questo suggerisce che Mazda potrebbe espandere la propria gamma con un modello diverso dai soliti stilemi sportivi, se decide di portare avanti tale progetto.

È probabile che Mazda stia esplorando questa tecnologia per ridurre il peso nell’era dell’elettrificazione. Brevetti recentemente pubblicati dalla casa automobilistica suggeriscono che stanno lavorando su più veicoli ibridi ed elettrici, i quali tendono ad essere più pesanti rispetto alle vetture tradizionali a combustione interna. Per contrastare questo aumento di massa, Mazda potrebbe concentrarsi sulla rimozione del peso dalla parte più pesante dell’auto, come la trasmissione, la carrozzeria e il telaio.

La casa automobilistica sembra concentrarsi sull’incrocio delle laminazioni in fibra di carbonio in diverse direzioni per creare un materiale definito “quasi-isotropo”, che offre resistenza in tutte le direzioni in cui viene applicato il carico. Oltre a descrivere come creerebbe questo materiale, la casa automobilistica ha delineato diversi profili che sarebbero utilizzati per le diverse parti dell’auto. Ad esempio, i montanti di supporto del tetto, i longheroni del telaio e i paraurti avrebbero tutti sezioni trasversali diverse.

Mazda

È certo che non sappiamo se e quando Mazda introdurrà mai sul mercato un veicolo con telaio in carbonio, ma è sempre intrigante scoprire quali innovazioni stia esplorando dietro le quinte un marchio automobilistico orientato agli appassionati come Mazda. Un giorno potremmo vedere una berlina ibrida o elettrica Mazda che, grazie al telaio in carbonio, sarà significativamente più leggera della concorrenza. Per ora, non ci resta che attendere e vedere cosa riserverà il futuro.

  Argomento: