Mazda, nel 2026 un’auto da tre motori elettrici e oltre 350 CV

Avatar photo
Mazda non ha ancora confermato che il nuovo modello sostituirà l’attuale MX-5, ma gli indizi sembrano puntare verso una sportiva elettrica.
Mazda ICONIC SP concept

In un modo o nell’altro si parla quasi sempre di Mazda, se non altro per le continue indiscrezioni su una delle sue icone più amate e celebrate di sempre. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, l’idea di un’auto sportiva elettrica è stata ampiamente discussa.

Molti sono arrivati ad azzardare l’ipotesi (per alcuni persino un sacrilegio) che la nuova generazione della Mazda MX-5 potesse rinunciare alla sua natura “purista” e adottare un supporto elettrico. Il passo verso l’elettrificazione sarebbe stato duro da accettare per gli appassionati della storica roadster, ma sarebbe stato anche coraggioso e, per certi aspetti, anche doveroso da parte della casa giapponese.

Mazda MX-5

Alla fine, inaspettatamente, la casa giapponese ha confermato l’arrivo di un nuovo modello ibrido, che potrebbe essere proprio la tanto attesa versione aggiornata alla “generazione green” della sportiva leggera. Le informazioni trapelate. però, suggeriscono che questo nuovo veicolo non sarà solo una versione elettrificata della MX-5, ma un modello più potente, orientato alle alte prestazioni, in pieno “stile RX”.

Il veicolo in questione, basato sull’estetica della Mazda Iconic SP Concept, dovrebbe combinare un motore Wankel (rotativo) a due motori elettrici, erogando una potenza totale di 370 CV. Questo schema, che mira a mantenere il peso complessivo abbastanza contenuto, è già presente nel modello Mazda MX-30 R-EV.

Mazda ICONIC SP concept

Anche se Mazda non ha ancora confermato ufficialmente che il nuovo modello sostituirà l’attuale MX-5, gli indizi sembrano puntare verso una sorta di RX-8 rinnovata, con la MX-5 che potrebbe mantenere una soluzione ibrida leggera per restare fedele ai clienti puristi.

Mazda ICONIC SP concept

Secondo Masashi Nakayama, responsabile del design Mazda, la concept car non sarebbe “solo un esercizio di stile”, come si sospetta da tempo. La Iconic SP rappresenterebbe invece un passo concreto verso un modello di produzione. Jeff Guyton, direttore finanziario Mazda, ha sottolineato che il concept non sarà nemmeno “una nuova MX-5”, ma qualcosa di diverso, di certo un’auto sportiva elettrica che potrebbe arrivare sul mercato nel 2026, con anticipazioni solamente nel corso del 2025.

  Argomento: