Mazda MX-5 trasformata in una speedster a due posti

Andrea Senatore Foto Autore
Gorgona Cars

La boutique italiana  Gorgona Cars ha presentato alla fiera MiMo di Milano il modello NM+, una due posti basata sulla prima serie Mazda MX-5, ma modificata e dotata di un motore Skyactiv-G da 220 CV. dell’ultimo MX-5. Gorgona Cars , con sede a Roma,  è stata fondata dall’ingegnere automobilistico David Galliano  e dal giornalista automobilistico Omar Abu-Eide, che avevano la visione di migliorare la MX-5 di prima generazione mantenendone la filosofia di base.

Gorgona Cars ha presentato alla fiera MiMo di Milano il modello NM+, una due posti basata sulla prima serie Mazda MX-5

A settembre, Gorgona Cars ha presentato il concept Barchetta Naked Monoposto (NM), basato sulla Mazda MX-5 di prima generazione. Così, l’azienda ha continuato le idee della Miata M Speedster (1995) e della Miata Mono-Posto (2000). Esternamente, l’auto sportiva ricorda le auto da corsa della metà del secolo scorso. La Gorgona Cars NM+ è un’evoluzione del concept Naked Monoposto ed è priva di qualsiasi vetro protettivo, essendo ispirata alle storiche auto da corsa italiane.

L’idea è quella di avviare una produzione limitata di questa vettura, destinata piuttosto ad una ristretta cerchia di amanti delle auto scoperte che amano viaggiare “controvento” e senza parabrezza protettivo, come su una moto. Sotto la carrozzeria trasformata della Mazda MX-5 di prima generazione (serie NA) c’è il motore 2.0 Skyactiv dell’ultima MX-5 (serie ND). Le similitudini con la Naked Monoposto si notano anche nel design, senza dimenticare il sapore anni ’90 dato dai fari a scomparsa.

Lo stile dello speedster Gorgona Cars NM+ prevede un completo restyling, ridefinizione e alleggerimento della carrozzeria, caratterizzata da cofano, cupolino e sporgenze aerodinamiche dietro i sedili in fibra di carbonio. Tutti i dettagli cromati originali sono verniciati di nero, così come i cerchi Enkei RPF1 da 15 pollici dotati di pneumatici Yokohama A052 nella misura 205/55.

mazda MX.5 Gorgona

La separazione tra sedile guidatore e passeggero è personalizzabile e la parte anteriore può ospitare anche uno schermo aerodinamico che funge da piccolo parabrezza su richiesta. Le portiere, per via del battitacco rialzato, sono più piccole, mentre i roll bar posti sotto le camme posteriori sono collegati a tiranti saldati sotto il fondo vettura e altri rinforzi all’anteriore e al posteriore.

Per la progettazione dei nuovi upgrade NM+, Gorgona Cars si è avvalsa della collaborazione di alcune aziende specializzate torinesi come Speed ​​per il design e l’ingegnerizzazione, Huron per la fresatura CNC e la stampa 3D e Jm per le parti in composito. I fari a scomparsa utilizzano il meccanismo originale ma hanno luci a LED. Lo Skyactiv-G è il 4 cilindri aspirato da 2 litri dell’attuale Mazda MX-5, collegato alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce. Il peso dell’auto è di 800 kg, le dimensioni sono lunghezza 3,95 m, larghezza 1,68 m e altezza 1,05 m.

gorgona-cars-nm
  Argomento: 
X