La Mazda MX-5 ha mantenuto la sua popolarità nel mercato per decenni, combinando alla perfezione leggerezza, accessibilità ed esperienza di guida essenziale che difficilmente trova rivali.
Tuttavia, in un’era di auto sempre più potenti e performanti, molti si chiedono se Mazda opterà per il turbo o se equipaggerà il veicolo con un motore più potente per sfidare le Toyota GR86 e Subaru BRZ.
Mazda MX-5: il brand giapponese non intende renderla più potente
Secondo Dave Coleman, ingegnere responsabile dello sviluppo della MX-5, ciò non avverrà. La MX-5 è un sistema ottimizzato nel suo insieme per la potenza attuale, ha dichiarato Coleman a CarBuzz.
Integrare una trasmissione più robusta e dei freni più grandi comporterebbe una serie di cambiamenti che potrebbero compromettere l’essenza stessa del modello. L’aggiunta di più potenza potrebbe sembrare positivo, ma porterebbe degli svantaggi. La leggerezza, che è una delle caratteristiche principali della Mazda MX-5, ad esempio, verrebbe inevitabilmente persa.
Sorprendentemente, il produttore giapponese non aveva mai pianificato di aumentare la potenza della MX-5 nel modello aggiornato del 2019. Fino a quel momento, il quattro cilindri Skyactive da 2 litri erogava 157 CV, ma nel 2019 questo valore è passato a 184 CV. Secondo Coleman, questo aumento è stato il risultato di un incremento del regime di giri massimo del motore.
Niente turbocompressore
Lo scopo di quel miglioramento era di aumentare il regime di giri per rendere l’esperienza di guida e il flusso di cambi marcia fino a 7500 g/min più fluidi. I 27 CV in più sono stati un effetto collaterale dell’ampliamento del range di potenza. Inoltre, questo upgrade non era stato nemmeno riportato nei documenti di progettazione interni. Alla fine, si erano accorti che avevano aumentato la potenza di 27 CV.
Dave Coleman ha poi precisato che l’aggiunta di un turbocompressore alla generazione attuale della Mazda MX-5 non sarebbe una soluzione efficace. Secondo lui, l’attuale propulsore offre una risposta che non potrebbe essere eguagliata con l’aggiunta del turbo. Per ottenere una risposta immediata, il costruttore nipponico dovrebbe montare un turbo di piccole dimensioni che, però, limiterebbe le prestazioni ad alti giri.