La Mazda MX-5 non abbandonerà il mercato, nonostante la necessità per Mazda di sviluppare la base tecnica per la nuova generazione. Martijn ten Brink, CEO di Mazda Europa, ha dichiarato che la vettura attuale, lanciata nel 2015, sarà continuamente migliorata e non sarà ritirata per le emissioni o normative simili.
Il dirigente ha spiegato che non è stato ancora deciso come rimanere fedeli al concetto di ciò che l’auto rappresenta portandola nella prossima generazione di tecnologie. Tuttavia, ten Brink pensa che il brand giapponese non vuole abbandonare la sua iconica MX-5.
Mazda MX-5: l’auto sportiva continuerà ad esistere
Pensa che continuerà ad esistere per sempre e dovrà andare al passo con i tempi. Questa è una super sfida e poi le persone in Mazda amano quest’auto. Naturalmente, ci sono opinioni diffirenti su quale direzione dovrebbe prendere. Il CEO è molto curioso di sapere come andrà a finire, ma rimarrà sicuramente parte della line-up della casa automobilistica giapponese.
In un’intervista al Salone di Bruxelles 2023, ten Brink ha dichiarato che i designer Mazda esplorano forme e dimensioni innovative per i modelli, per concentrarsi sull’aerodinamica efficiente in attesa dell’arrivo della nuova piattaforma Scalable Electric Architecture nel 2025.
Martijn ten Brink ritiene che tutti siano davvero contenti in azienda delle prestazioni dei crossover e dei vantaggi che offrono. Ma pensa che tutti stiano anche guardando quali sono le possibilità, in termini di design, dei nuovi prodotti elettrificati.
I designer del brand giapponese stanno sperimentando diverse soluzioni al momento. Ten Brink attende con ansia anche veicoli che non siano necessariamente SUV o crossover. È necessario pensare all’aerodinamica in modo diverso.
Il CEO pensa che otterranno più diversità in termini di design rispetto agli altri marchi. Pensa che anche i suoi esperimenti di design li porteranno in nuove direzioni, ma dovranno essere sicuramente super-aerodinamici.
Martijn ten Brink ha poi affermato che Mazda vuole produrre veicoli per il mercato globale invece di adottare approcci diversi per ogni regione. Il successo in Giappone, Australia, USA ed Europa sarà perseguito con praticamente gli stessi veicoli. Ten Brink ha spiegato che questa è una sfida grande per un produttore più piccolo poiché non si può puntare su un unico fattore.
L’attuale generazione è molto apprezzata per via delle sue caratteristiche
Ricordiamo che la Mazda MX-5 è un’auto sportiva a due posti, nota anche come Mazda Miata. È stata introdotta per la prima volta nel 1989 e diventata un’icona nella categoria delle roadster. È conosciuta per la sua guida divertente, la sua maneggevolezza e il suo design elegante.
Disponibile con diversi livelli di potenza, offre anche una guida efficiente in termini di consumo di carburante. È stata continuamente migliorata nel corso degli anni e attualmente è alla sua quarta generazione.
Ha vinto anche numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il World Car of the Year nel 2016. La sua popolarità è dovuta alla combinazione di prestazioni, maneggevolezza e affidabilità, oltre al prezzo accessibile rispetto ad altre auto sportive.
La MX-5 offre anche una grande personalizzazione, con una vasta gamma di opzioni di colore, cerchi, interni e altri accessori. La sua popolarità ha portato alla creazione di una vasta comunità di appassionati che partecipano a eventi, gare e altre attività.