Mazda MX-5: confermato l’aggiornamento della Miata

M Magarini
Maxda MX-5 Miata

L’odierna generazione di Mazda MX-5 Miata è in circolazione dal 2015 e continua ad essere la prediletta degli appassionati di auto in tutto il mondo. E mentre il tempo stringe per la sportiva non elettrificata, non aspettarti che la vivace roadster faccia intanto perdere le sue tracce. Non mancherà, infatti, un modello aggiornato, che sarà annunciato nelle prossime settimane.

Sebbene un messaggio pubblicato sul sito web giapponese di Mazda abbia alimentato la speculazione secondo cui un nuovo veicolo potrebbe essere in arrivo, stai tranquillo: l’attuale versione rimarrà in produzione.

Mazda MX-5 Miata: soggetta al restyling nel 2022

Maxda MX-5 Miata

Il sito CarScoops ha contattato Mazda USA per un aggiornamento sulla Miata. La loro risposta è stata che non hanno l’intenzione di fermare la fabbricazione della MX-5. Il portavoce degli Stati Uniti ha poi confermato che ci sarà un aggiornamento per il Model Year 2022, promettendo maggiori dettagli nelle settimane a venire.

Con ogni probabilità la rinnovata Miata del 2022 costituirà l’ultima chance di acquistare una nuovissima versione non elettrificata della Mazda roadster. Come riportato in precedenza, l’MX-5 alla fine diventerà un ibrido di qualche tipo, ma solo una volta sostituito il telaio ND. È in linea con i piani del Costruttore automobilistico giapponese di elettrificare l’intera gamma entro il 2030. Mazda non ha confermato quale unità a combustione interna sarebbe presente in una potenziale Miata “NE”, ma è noto che sta prendendo in considerazione pure un’opzione “alla spina”.

Il motore da 1.5 litri rischia l’estinzione?

Mazda MX-5 Miata

Altri potenziali candidati sotto il cofano sono la nuova gamma di propulsori Skyactive X, sebbene in tal caso sarebbe interessante vedere il destino riservato al motore da 1.5 litri poiché Mazda non ha ancora introdotto alcuna versione con meno di 2.0 litri.

Sarà poi curioso scoprire come Mazda affronterà la criticità del peso che inevitabilmente il processo quasi sicuramente implicherà, qualcosa di cui la Mazda MX-5 990S non doveva preoccuparsi. Questa versione ultraleggera della MX-5 ha debuttato il mese scorso e pesa appena 990 kg, eliminando tutti gli orpelli e integrando ruote e freni più leggeri.

  Argomento: