Mazda MX-30 R-EV: svelata la nuova versione ibrida plug-in

Alessio Salome Autore
Mazda MX-30 R-EV

Mazda ha presentato ufficialmente la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV in occasione del Salone di Bruxelles 2023. Si tratta di un modello ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore.

Prodotto di punta del programma di elettrificazione della casa automobilistica giapponese, la MX-30 è stata lanciata nel 2020 come primo veicolo elettrico prodotto in serie dall’azienda, con una versione mild hybrid che successivamente si è unita alla gamma in alcuni mercati extraeuropei.

Mazda MX-30 R-EV
Mazda MX-30 R-EV Edition R

Mazda MX-30 R-EV: presentata la versione PHEV con il nuovo motore rotativo

La Mazda MX-30 offre una guida pura e piacevole, un esterno dall’aspetto familiare e accessibile e uno spazio nell’abitacolo che calma la mente e il cuore attraverso l’uso di materiali di qualità e una combinazione di elementi che rendono il tempo trascorso con l’auto e le esperienze vissute al suo fianco stimolanti per la creatività dei proprietari.

La nuova Mazda MX-30 R-EV è un’auto ibrida plug-in di serie che continua a offrire ai clienti gli stessi valori del modello standard, proponendo allo stesso tempo nuovi modi di utilizzare l’auto come un BEV.

Mazda MX-30 R-EV

L’MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia di 85 km in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica, sufficiente per le esigenze di guida quotidiane, nonché la possibilità di utilizzare un generatore per consentire viaggi a lunga distanza. In tutto, l’intero campo pratica è alimentato da un motore elettrico.

Mazda ha scelto di utilizzare un motore rotativo per alimentare questo generatore, sfruttando la sua capacità unica di produrre la potenza richiesta con un piccolo propulsore. Il motore rotativo 8C di nuova concezione è presente insieme al generatore e a un powertrain ad alta potenza nel vano motore.

Mazda MX-30 R-EV

Dispone di una batteria da 17,8 kWh

Questo propulsore elettrico compatto è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e a un serbatoio di benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in di serie unico con un’autonomia totale molto competitiva.

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV supporta anche i clienti con uno stile di vita attivo, offrendo funzionalità come la compatibilità con la normale ricarica CA a due o tre fasi e la ricarica rapida CC, funzionalità di alimentazione da 1500W e tre modalità di guida per adattarsi a diverse situazioni di guida: Normale, EV e Charge. Inoltre, con un potente motore elettrico da 170 CV, fornisce anche prestazioni di guida leggermente migliori rispetto all’MX-30 100% elettrico.

Mazda MX-30 R-EV

Il modello presentato al Salone di Bruxelles 2023 è la Edition R, una versione speciale che sarà disponibile una volta che il modello sarà in vendita. Il design della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV Edizione R presenta una finitura Maroon Rouge Metallic come colore esterno esclusivo per l’accento intorno ai lati del tetto. Il resto della carrozzeria e gli interni sono rifiniti in nero.

Infine, la Mazda MX-30 R-EV Edition R include anche elementi di design unici, come l’emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e impresso sui poggiatesta dei sedili.

  Argomento: