Mazda MX-30 R-EV: imminente l’arrivo dell’iconico motore rotativo Wankel

Natale LiVecchi Autore Auto
MX-30

Mazda ha annunciato quando verrà introdotto questo nuovo modello dotato del motore rotativo. La Mazda MX-30 R-EV debutterà al Motor Show di Bruxelles 2023. Il peculiare SUV elettrico giapponese adotterà quindi una inedita unità propulsiva ibrida plug-in dotata di un motore rotativo di nuova concezione.

Tutto è pronto quindi per vivere la rinascita del motore rotativo di casa Mazda. Il popolare costruttore automobilistico giapponese ha annunciato l’imminente debutto di un modello molto entusiasmante dotato di una tecnologia di nuova concezione. La Mazda MX-30 vedrà arricchire la sua offerta meccanica con un motore ibrido plug-in (PHEV) che si distinguerà, tra l’altro, per la disponibilità appunto di un motore rotativo.

La nuova Mazda MX-30 R-EV non giocherà solo un ruolo di primo piano nel processo di elettrificazione che l’azienda ha avviato in Europa, ma sarà anche fondamentale per incrementare le immatricolazioni di un modello che, ad oggi, è stato disponibile sul mercato europeo solo con il motore 100% elettrico. Ora qualcosa sta per cambiare.

MX-30

Ecco quando sarà presentata la nuova Mazda MX-30 R-EV dotata del propulsore rotativo Wankel

La presentazione della nuova Mazda MX-30 R-EV rappresenterà una delle novità di Mazda per il 2023. Il costruttore ha già confermato quando verrà presentata ovvero secondo un ingresso in scena che avverrà in occasione di un importante evento automobilistico europeo. La Mazda MX-30 R-EV sarà svelata infatti durante il Motor Show di Bruxelles 2023. Sarà in questo evento che debutterà la nuova opzione di propulsione per la MX-30.

Mazda ha anche sottolineato l’importanza di questa presentazione, in quanto simboleggia la rinascita del motore rotativo ovvero una tecnologia che ha caratterizzato per anni l’approccio al motore del costruttore giapponese.

MX-30

Il piano strategico di Mazda per affrontare l’era emergente della mobilità sostenibile adotta un approccio “multi-soluzione” visto che non scommetterà tutto sull’auto elettrica. E la prova di ciò è il recente lancio commerciale della Mazda CX-60 dotata di un motore diesel di nuova concezione. Un altro esempio di questa strategia si trova a bordo della stessa MX-30; lontano dai confini europei questo modello è disponibile infatti anche con motore a benzina.

Per quanto riguarda lo sbarco della nuova Mazda MX-30 R-EV nel territorio europeo, anche questo è dietro l’angolo. Mazda ha annunciato che sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera di quest’anno. I vantaggi e i prezzi di questa nuova versione sono, al momento, sconosciuti.

  Argomento: 
X