Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ottiene cinque stelle dall’Euro NCAP

Alessio Salome Autore
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV cinque stelle Euro NCAP

La nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, con gruppo propulsore ibrido plug-in, ha ricevuto la valutazione massima di cinque stelle dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Gli eccellenti risultati della versione 100% elettrica, la MX-30 e-Skyactiv EV, testata nel 2020 ora si applicano ufficialmente anche alla variante PHEV.

Entrambe le varianti del crossover hanno ottenuto punteggi notevoli in tutte e quattro le categorie di test: occupante adulto (91%), occupante bambino (87%), utente stradale vulnerabile (68%) e tecnologie di assistenza di sicurezza alla guida (73%). Inoltre, hanno ottenuto il punteggio massimo nei test di impatto laterale, nonché la massima valutazione per le prestazioni di sicurezza nei crash test riferiti ai bambini di 6 e 10 anni sia per l’impatto frontale che per quello laterale.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: anche la versione ibrida plug-in è stata promossa a pieni voti

La Mazda MX-30 è stata la prima auto della casa automobilistica giapponese ad aver ottenuto una valutazione complessiva di cinque stelle secondo le più rigorose valutazioni di resistenza agli urti Euro NCAP introdotte nel 2020, con una maggiore enfasi sulla protezione degli occupanti, sulla protezione post-collisione e sulla tecnologia avanzata di assistenza alla guida.

Queste eccellenti prestazioni sono il risultato di tre fattori chiave: la più recente architettura Skyactiv (che offre una scocca ad alta rigidità ma leggera in grado di assorbire gli urti), un’ampia gamma di avanzate tecnologie di sicurezza i Activsense (che aiutano i conducenti a identificare i potenziali rischi e a ridurre la probabilità di danni o lesioni) e gli elevati standard di protezione dei pedoni (che mitigano l’impatto in caso di collisione con gli utenti stradali vulnerabili).

La nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV offre ai clienti gli stessi valori del modello a zero emissioni, offrendo allo stesso tempo nuovi modi di utilizzare una vettura come BEV. Con una batteria da 17,8 kWh, la versione e-Skyactiv R-EV propone un’autonomia massima di 85 km in modalità full electric nel ciclo combinato, che diventano 110 km in caso di utilizzo in città.

Grazie all’esclusiva tecnologia del motore rotativo del brand giapponese, il nuovo motore a benzina monorotore da 830 cm³ funge da generatore per consentire viaggi su lunghe distanze senza ansie per l’autonomia o per la ricarica.

Senza alcun collegamento meccanico tra il propulsore a combustione interna e le ruote, l’unità rotativa agisce semplicemente da generatore, assicurando che la MX-30 e-Skyactiv R-EV si muova sempre tramite il motore elettrico per offrire un’esperienza di guida EV senza soluzione di continuità.

Con oltre mezzo secolo di esperienza nello sviluppo dei motori rotativi, il costruttore nipponico ha scelto per questa applicazione il propulsore rotativo grazie alla sua capacità unica di produrre la potenza necessaria con una unità compatta, leggera e facilmente integrabile.

Il motore rotativo è posizionato efficacemente nel vano motore accanto al generatore e al powertrain elettrico ad alta potenza. La combinazione di una batteria da 17,8 kWh e di un serbatoio del carburante da 50 litri crea un esclusivo sistema ibrido plug-in di serie adatto anche alle lunghe percorrenze mentre le emissioni di CO2 di soli 21 g/km (nel ciclo WLTP) garantiscono prestazioni ambientali ai vertici della categoria.

Le porte Freestyle non influiscono negativamente sulla sicurezza, secondo i tester

Un elemento di design di questa vettura sono le porte Freestyle. Tuttavia, ciò non influisce negativamente sulla sicurezza. In effetti, i tester hanno affermato che l’analisi dell’elemento di schiacciamento deformato dal test frontale disassato ha indicato che la struttura della Mazda MX-30 non genera un rischio elevato per gli occupanti di un veicolo soggetto ad un impatto frontale disassato.

Sia nel test della barriera laterale che rappresentava una collisione con un altro veicolo che nel più grave impatto con un palo laterale, la protezione di tutte le aree critiche della carrozzeria è risultata buona e l’auto ha ottenuto il massimo punteggio per questi due test.

Impegnata per una società futura senza incidenti automobilistici, Mazda lavora costantemente per migliorare le prestazioni di sicurezza seguendo la sua filosofia Mazda Proactive Safety. Le dinamiche superiori di comportamento su strada ottenute grazie alla tecnologia Skyactiv contribuiscono anche alla sicurezza di guida della nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV.

  Argomento: 
X