Mazda RX-Vision Mazda RX-Vision

Mazda mostra il brevetto di una futura coupè

Mazda RX-Vision

Mazda ha scioccato il mondo automobilistico nel 2015 con il suo concept RX-Vision, una straordinaria auto sportiva con trazione posteriore e potenza rotativa svelata per evidenziare l’ultimo linguaggio di design di Mazda e riaffermare l’impegno della casa automobilistica nei confronti dei propulsori rotanti. Da allora la casa automobilistica ha escluso un’auto sportiva con motore rotativo (scegliendo invece di utilizzare i rotanti per l’estensione della gamma nei veicoli elettrici ), ma potremmo ancora vedere qualcosa come la RX-Vision con un propulsore diverso?

Advertisement

Il sito web giapponese Hatena Blog ha scoperto un disegno di brevetto che suggerisce la possibilità. Il brevetto, depositato presso il Japan Patent Office nel gennaio 2020, mostra la sezione posteriore di una coupé con un profilo simile al concept RX-Vision. I ritagli per le luci posteriori corrispondono al design del concept e la forma del finestrino a tre quarti è simile anche se non corrisponde, suggerendo che l’auto nel disegno del brevetto non è semplicemente la RX-Vision. Anche l’interno dell’auto nel brevetto è simile ma diverso da quello del concept.

Advertisement

Mazda ha sviluppato una nuova piattaforma a trazione posteriore e un motore 6 cilindri in linea che potrebbero potenzialmente servire come base per un’auto sportiva. Conosciuta come Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, la piattaforma sosterrà una serie di nuovi modelli lanciati tra il 2022 e il 2025, tra cui cinque ibridi, cinque ibridi plug-in e tre veicoli elettrici.

Si spera che uno di questi sia un’auto sportiva in stile RX-Vision. Potremmo persino vederlo con un RX nel suo nome se Mazda lo rendesse elettrico e collegasse una rotativa per compiti di estensione della gamma. Rimani sintonizzato.

Mazda RX-Vision
Mazda RX-Vision

Ti potrebbe interessare: Mazda, ecco i piani fino al 2030: anche la MX-5 sarà elettrificata

X