Mazda: il nuovo design del portellone risolve un grosso problema

Avatar photo
Portellone Mazda

Hai mai provato a voler aprire rapidamente il portellone del bagagliaio della Mazda CX-30 quando dimentichi qualcosa per un incontro importante? Il portellone motorizzato richiede apparentemente un decennio per aprirsi. Quindi, quando premi il pulsante di chiusura serve altrettanto tempo. Se non ti è mai successo, considerati fortunato. Per coloro che lo hanno sperimentato, Mazda ha sviluppato una soluzione sotto forma di un design del cofano del bagagliaio motorizzato a due velocità.

Il concetto è semplice ed è progettato per funzionare con l’ingresso a mani libere nella parte posteriore della tua Mazda. CarBuzz ha scoperto la domanda di brevetto di Mazda con l’USPTO in cui la casa automobilistica descrive un motore a due velocità per l’apertura e la chiusura del bagagliaio.

Come funziona il portellone Mazda

Rilevando la vicinanza della chiave al veicolo, l’auto deciderà a quale velocità aprire o chiudere l’apertura posteriore. Quando la chiave, presumibilmente nella mano o nella tasca del conducente, si trova entro un raggio ritenuto troppo vicino, ovvero quando si passa un piede sotto il paraurti posteriore, il cofano del bagagliaio si aprirà o si chiuderà ad una certa velocità media.

Ma se l’automobilista fa un passo indietro, il veicolo percepirà il movimento e aumenterà la velocità del portellone bagagliaio del 50% in più rispetto alla velocità operativa standard. Mazda afferma che questa configurazione riduce la probabilità di “contatto tra il corpo in apertura e chiusura e l’ostacolo” e che “il movimento eseguito dall’utente può essere rilevato in modo affidabile“.

La prevedibilità, o la sua mancanza, è, dopo tutto, una frustrazione chiave con la tecnologia moderna: vogliamo che qualcosa si comporti come ci aspettiamo. Nell’era in cui i portelloni possono essere azionati anche a distanza, Mazda prevede un “mezzo di acquisizione delle immagini“, probabilmente un sensore in grado di rilevare se una persona – senza tenere la chiave – è troppo vicina, riducendo la velocità alla quale il il portellone posteriore si apre.

Questo non è dissimile dal sistema di sensori che Rolls-Royce vuole impiegare sulle sue porte. Ad esempio il portellone si può arrestare autonomamente per non sbattere laddove l’altezza del tetto è limitata. Può sembrare un’invenzione banale, ma è innovazione in pieno stile Mazda.

Questa è un’azienda che ha visto un difetto creato dalla tecnologia moderna e ha trovato una soluzione per semplificare la vita. L’innovazione nella sua forma più pura è rimuovere la complessità o l’inconveniente dalla propria vita, che è esattamente ciò che Mazda sta cercando di fare qui, allo stesso modo in cui Polestar ti consente di entrare nella tua auto senza nemmeno cercare un portachiavi per sbloccarlo.

  Argomento: