Secondo la pubblicazione BestCarWeb.jp, l’azienda giapponese Mazda starebbe sviluppando un motore a pistoni rotanti (Wankel) alimentato a idrogeno. Tuttavia, queste informazioni aggiungono ulteriore confusione alle voci che ora girano intorno a questa trasmissione. Le prime informazioni sulla resurrezione del leggendario motore del produttore nipponico sono apparse subito dopo la cessazione della produzione della sportiva RX-8 nel 2012.
Mazda studia modo per far tornare Wankel?
Dopotutto, l’azienda ha una lunga storia nello sviluppo di tali unità ed è improbabile che le abbandoni. Ma in ogni caso, Mazda ha dimenticato per molto tempo l’esistenza del motore Wankel. Le informazioni ufficiali sul destino di tali motori sono apparse solo alla fine dell’ultimo decennio.
Nel 2020, il marchio ha annunciato ufficialmente il ritorno del motore a rotore nella sua auto elettrica MX-30, che però deve funzionare da generatore per ricaricare il motore elettrico. Un modello con un tale percorso di potenza dovrebbe apparire sul mercato nella prima metà del 2022.
Nel luglio di quest’anno, tuttavia, sono emerse informazioni secondo cui questo sviluppo è stato ritardato e ora hanno iniziato a diffondersi voci di una possibile morte del progetto. Secondo informazioni ancora ufficiose, i tecnici della casa giapponese stanno sviluppando un nuovo ed estremamente interessante apparato propulsore. È di nuovo basato su un motore rotativo, ma questa unità sarà alimentata a idrogeno.
Secondo dati non confermati, tale carburante è pienamente compatibile con il design unico del motore, che non soffre delle cosiddette “macchie di calore”, che esclude l’accensione prematura e la detonazione dell’idrogeno. Al momento, tuttavia, è probabile che un tale sistema sia incredibilmente costoso e quindi difficilmente lanciabile sul mercato. Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno da Mazda nel corso dei prossimi mesi.
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