Mazda CX-90 2024 stupisce per la grande sicurezza offerta

Alessio Salome Autore
È stata premiata anche la versione ibrida plug-in
Mazda CX-90 2024 IIHS

Se la sicurezza è un fattore importante nella scelta di un SUV di dimensioni medie, allora la Mazda CX-90 2024 e la sua versione ibrida plug-in sono senza dubbio opzioni da considerare con attenzione.

Questi veicoli non solo soddisfano, ma superano gli standard di sicurezza, ottenendo il prestigioso riconoscimento Top Safety Pick+ da parte dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).

Mazda CX-90 2024 IIHS

Mazda CX-90 2024: l’IIHS ha premiato il SUV con il Top Safety Pick+

Per essere eletto Top Safety Pick+ dall’IIHS nel 2023, un veicolo deve soddisfare requisiti rigorosi. Oltre a ottenere valutazioni “buone” nelle prove di impatto frontale a piccola e moderata sovrapposizione sia sul lato del conducente che su quello del passeggero, è necessario superare i test di sicurezza laterale aggiornati.

Ma la lista non finisce qui: un sistema di prevenzione degli impatti frontali con valutazioni “avanzate” o “superiori” in condizioni diurne e notturne deve essere disponibile mentre i fari devono avere valutazioni “accettabili” o “buone” in tutti i modelli.

Introdotte con il model year 2024, entrambe le versioni della CX-90 soddisfano pienamente i criteri per il riconoscimento “plus”. Dotate di sistema di prevenzione degli impatti frontali di serie, i due SUV si distinguono con valutazioni “superiori” nei test diurni e notturni di prevenzione degli impatti con i pedoni.

Opzioni di fari disponibili

Nel dettaglio, gli allestimenti S, S Premium ed S Premium Plus della nuova Mazda CX-90 sono forniti con fari a LED valutati come “buoni”. Le altre varianti, così come tutte le versioni della Mazda CX-90 PHEV 2024, offrono fari con valutazione “accettabile”.

Leggi anche: Mazda CX-90 2024: presentato il nuovo SUV a tre file da 345 CV

Il nuovo modello segna un passo avanti significativo per la casa automobilistica nipponica. Prima di queste innovazioni, sei veicoli Mazda avevano ricevuto il riconoscimento Top Safety Pick, meno esigente rispetto al plus. Con l’introduzione della Mazda CX-90 2024, il costruttore giapponese mette a segno il suo primo modello a guadagnare il premio di fascia più alta.

  Argomento: 
X