Mazda ha presentato nelle scorse ore il nuovo Mazda CX-90, un SUV a tre file dedicato al mercato statunitense. Basato su una nuovissima piattaforma che sosterrà anche il CX-70 a due file, è un modello progettato appositamente per le famiglie.
Oltre a questo, a bordo è presente il sistema Kinematic Posture Control (KPC). Questo funziona in maniera abbastanza simile alla tecnologia frenante utilizzata da McLaren. In particolare, la gomma posteriore interna frena durante una curva per ridurre il sottosterzo. Inoltre, il sistema viene gestito tramite software.
Mazda CX-90 2024: il brand giapponese ha svelato il suo ultimo modello
Il rollio del corpo viene soppresso e la risposta dello sterzo viene resa un po’ più lineare. In caso di accelerazioni in curva, il sistema è programmato per applicare una frenata più forte per uscire meglio. Con l’integrazione di questa tecnologia nel nuovo CX-90, la casa automobilistica giapponese dimostra di tenere molto al piacere di guida.
Non manca la trazione integrale con polarizzazione posteriore disponibile di serie su tutta la gamma. Sotto il cofano è presente un motore a sei cilindri in linea da 345 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, ossia il propulsore di serie più potente sviluppato fino ad ora dal marchio di Hiroshima.
È abbinato alla tecnologia mild hybrid e a un cambio automatico a 8 marce. Mazda promette un’accelerazione fluida e diretta, migliorando al contempo l’efficienza. Il piccolo motore elettrico è stato installato tra il sei cilindri in linea e la trasmissione. È stato progettato per assistere Il powertrain a combustione interna ai bassi regimi.
Oltre a questo, il nuovo SUV a tre file viene proposto anche in versione ibrida plug-in con potenza di 328 CV e 500 Nm. Accanto al motore elettrico più potente c’è una batteria da 17,8 kWh. Purtroppo, il marchio giapponese non ha fornito una stima dell’autonomia in 100% elettrico con una singola ricarica.
L’abitacolo risulta confortevole e moderno
Passando all’abitacolo, il Mazda CX-90 2024 propone un design moderno con un display touch disposto in verticale e un quadro strumenti digitale. Troviamo poi rivestimenti in vera pelle, finiture in legno, parti in metallo e tessuti tono su tono.
Sul cruscotto è presente un particolare tessuto che si ispira a una tecnica di tessitura giapponese e all’arte della rilegatura a mano. Infine, il nuovo Mazda CX-90 arriverà nelle concessionarie statunitensi nel corso della prossima primavera (quindi come model year 2024). Al momento non sono stati ancora diffusi i prezzi e gli allestimenti disponibili.