Mazda CX-70: lancio rinviato al 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Il debutto di Mazda CX-70 è stato rinviato al 2024
Mazda CX-70

Il lancio della Mazda CX-70, il futuro SUV del marchio giapponese, è stato ritardato fino al 2024. Inizialmente, il nuovo modello avrebbe dovuto essere presentato entro la fine di quest’anno, ma la divisione nordamericana del marchio giapponese ha deciso di rinviare il suo lancio per ragioni sconosciute. Come suggerisce il nome, la nuova Mazda CX-70 si posizionerà sopra la CX-60 nella gamma e sotto la CX-90. Il nuovo modello sarà basato su una piattaforma completamente nuova e sarà disponibile con un motore ibrido plug-in e un motore a 6 cilindri in linea. Rispetto al CX-90, che dispone di 3 file di sedili, il futuro CX-70 avrà solo 5 posti.

Il debutto di Mazda CX-70 è stato rinviato al 2024

Insieme a questo annuncio, Mazda conferma anche che lancerà un modello elettrico nel 2025. Di questo sappiamo che utilizzerà un nome già esistente e che sarà un crossover. Molto probabilmente il nome del futuro modello elettrico potrebbe essere CX-5. Mazda CX-70 avrebbe dovuto essere una versione più piccola del SUV di punta CX-90 a tre file, ma secondo un rapporto pubblicato da Mazda a febbraio, sarà un modello con una carrozzeria simile ma interni a due file.

Tom Donnelly, CEO di Mazda Nord America, ha confermato che il nuovo prodotto riceverà un motore elettrificato. La CX-90 dispone già di un sistema ibrido: si basa su un motore aspirato da 2,5 litri, la potenza totale è di 327 CV e 500 Nm. Le batterie con una capacità di 17,8 kilowattora dovrebbero essere sufficienti per 40 chilometri in modalità elettrica.

Mazda

Segnaliamo infine che oltre a parlare di Mazda CX-70 e di un nuovo SUV per il 2025, Donnelly ha detto di essere fiducioso che Mazda venderà più di 350 mila unità quest’anno in Nord America, dove prevede che l’azienda sposterà 500 mila veicoli entro il 2025. La quota di mercato ha già raggiunto il 2,3 per cento, la più alta da quando la casa automobilistica è entrata negli Stati Uniti nel 1960. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla casa automobilistica giapponese a proposito di questo suo atteso modello.

  Argomento: