Mazda CX-70: il SUV arriverà nel 2024 potente come la CX-90

M Magarini
Il nuovo SUV Mazda CX-70 arriverà nel 2024 con le stesse motorizzazioni della sorella di taglia più forte CX-90.
Mazda CX-70

I SUV hanno una grande presenza sul mercato attuale. È per questo motivo che i progettisti provenienti da ogni parte del mondo continuano a presentare modelli appartenenti alla categoria, molti dei quali risultano essere molto interessanti. A causa del successo del genere, sono iniziati a svilupparsi dei sottosegmenti. Anche se la Mazda CX-70 si posiziona in termini di dimensioni al di sotto della CX-90, avrà molte caratteristiche in comune con il modello di dimensioni maggiori.

Mazda CX-70 2024: come sarà il SUV compatto

Mazda CX-70

Tra le loro caratteristiche condivise, si trovano soprattutto le motorizzazioni, secondo quanto riportato dal materiale ottenuto da AutoGuide. La compagnia nipponica ha fornito le specifiche sui motori al California Air Resources Board (CARB). Questo è un passaggio obbligatorio per la commercializzazione dei modelli nei concessionari dello stato, in quanto il CARB ha il compito di verificare che i veicoli rispettino effettivamente gli standard di salute pubblica e ambientali. Ha anche il potere di vietare la vendita nel caso in cui i valori rilevati non siano soddisfacenti.

A causa dei cambiamenti climatici, i controlli sono diventati più severi e rigorosi. Di conseguenza, i produttori hanno l’obbligo significativo di offrire veicoli che abbiano un impatto limitato sull’ambiente. All’interno delle informazioni riguardanti la Mazda CX-70 sono indicate due versioni, entrambe ibride: una con motore da 3.3 litri e un’altra ibrida plug-in (PHEV) da 2.5 litri. Le informazioni sui prezzi sono ancora riservate, ma è probabile un aumento di costo per il modello PHEV.

Mazda CX-70

Indipendentemente dal modello scelto, sia la trasmissione automatica a otto velocità che la trazione integrale saranno presenti, identiche a quelle della CX-90.

Nel dettaglio, la prima opzione è un motore sei cilindri in linea turbo benzina da 3.3 litri, dotato di tecnologia Mild Hybrid, che produce una potenza di 340 CV e una coppia massima di 369 Nm. La PHEV, invece, si basa su un motore a benzina aspirato a quattro cilindri da 2.5 litri, supportato da un motore elettrico, raggiungendo una potenza totale di 323 CV e 369 Nm di coppia, alimentata da una batteria da 17,7 kWh. Ulteriori informazioni sulle prestazioni saranno disponibili in seguito. Tuttavia, secondo i test di CarBuzz, la CX-90 accelera da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in sei secondi. Considerando che lo stesso motore è montato sulla Mazda CX-70, la quale ha dimensioni e peso inferiori, potrebbe raggiungere la stessa velocità in 5 secondi.

Per quanto riguarda le capacità di maneggevolezza, è lecito aspettarsi ottime prestazioni. Le comprovate capacità tecniche del team di progettazione ne hanno sempre caratterizzato le auto.

  Argomento: