Mazda CX-70: confermato il debutto il 30 gennaio

Andrea Senatore Foto Autore
mazda cx-70

Mazda ha annunciato l’anteprima del suo nuovo SUV, Mazda CX-70, prevista per il 30 gennaio. Inizialmente, la presentazione di questo nuovo modello era stata pianificata per l’anno scorso, ma i ritardi hanno posticipato il suo debutto alla prima metà del 2024. La conferma definitiva riguardo alla presentazione del modello è stata ottenuta tramite il sito web canadese di Mazda, inizialmente segnalata dall’utente Reddit u/Mako3232. Anche se non sono stati forniti dettagli specifici sul modello sul sito, durante una presentazione agli investitori, l’azienda ha rivelato che il CX-70 sarà una versione a due file del CX-90.

Mazda CX-70: il debutto ufficiale il 30 gennaio prossimo

Sembra una mossa comune nel settore automobilistico, adottata non solo da Mazda, ma anche da altri marchi come Volkswagen con Atlas e Atlas Cross Sport, e da Mercedes con modelli come GLE e GLE Coupé. È un’approccio che talvolta modifica lo stile del veicolo, rendendolo più sportivo a spese di alcune caratteristiche pratiche, ma non è ancora chiaro se Mazda seguirà questa tendenza con il CX-70.

Sembra che il Mazda CX-70 sarà parte di una serie di SUV e crossover, parte di uno sforzo per presentare il marchio come più premium. Il CX-90, ad esempio, ha offerto un design pulito e materiali di alta qualità, elementi che probabilmente verranno condivisi anche con il CX-70. Secondo quanto comunicato alla California Air Resources Board, entrambi i modelli avranno propulsori simili.

Mazda CX-70

Ne consegue che i clienti americani potrebbero avere accesso a due versioni diverse del motore turbo a sei cilindri in linea di Mazda, entrambe dotate di un sistema ibrido leggero da 48 volt. Il modello CX-90 base offre 280 CV e 450 Nm di coppia, mentre la variante Turbo S vanta 340 CV e 500 Nm di coppia. Sembrerebbe che Mazda abbia intenzione di completare la gamma offrendo un propulsore ibrido plug-in da 2,5 litri. Nel CX-90, questo motore produce 327 CV 500 Nm di coppia. Tutte e tre le versioni della CX-70 sembrano essere dotate di serie della trazione integrale.

  Argomento: