Mazda CX-5, la nuova generazione del SUV sia ibrida che elettrica

Avatar photo
La versione completamente elettrica della Mazda CX-5 arriverà in un secondo momento, dopo il lancio dei modelli a benzina e ibridi.
Mazda CX-5

Un alto dirigente di Mazda avrebbe confermato che la nuova generazione del SUV Mazda CX-5, prevista per il 2026, sarà disponibile anche in versione completamente elettrica. Tom Donnelly, amministratore delegato delle operazioni nordamericane di Mazda, ha infatti dichiarato a US News che la terza generazione della CX-5, il veicolo più venduto dal marchio giapponese, sarà equipaggiata con un motore elettrico, affiancandosi al sistema ibrido plug-in precedentemente annunciato per il nuovo modello.

La CX-5 intensificherà gli sforzi verso l’elettrificazione per competere con rivali come la Tesla Model Y e la Toyota RAV4 ibrida, i SUV di medie dimensioni più popolari a livello globale. Il Mazda attuale, infatti, è disponibile solo con motorizzazioni mild-hybrid da 24 volt in alcuni mercati.

Mazda CX-5

Il dirigente ha aggiunto che la nuova generazione della CX-5, che segna il ritorno di un nuovo modello dopo otto anni, sarà presentata ufficialmente “nei prossimi mesi”, in linea con quanto dichiarato dal rappresentante sudafricano del marchio, il quale ha anticipato una presentazione tra luglio e settembre 2025.

“Non posso ancora fornire dettagli specifici sul nostro sistema ibrido, ma nei prossimi mesi sveleremo la nostra nuova generazione della CX-5”, ha dichiarato Donnelly. “Lo scorso anno abbiamo prodotto più di 100.000 unità della CX-5 e la domanda continua a crescere. Come sapete, stiamo per lanciare un nuovo modello e ci aspettiamo che questo slancio prosegua”, ha aggiunto, facendo riferimento al mercato delle auto nuove negli States.

Mazda CX-5

Queste dichiarazioni confermano che il nome CX-5 resterà ancora a lungo, dopo che Mazda, lo scorso maggio, aveva annunciato l’intenzione di equipaggiare la prossima generazione con un motore ibrido sviluppato internamente, invece di optare per una denominazione differente come CX-40, che sarebbe andata a posizionarsi tra la CX-30 e la CX-50.

La versione completamente elettrica della CX-5 arriverà probabilmente in un secondo momento, dopo il lancio dei modelli a benzina e ibridi, previsto per la fine dell’anno. Nel frattempo, Mazda sta sviluppando anche un SUV elettrico di medie dimensioni destinato ad altri mercati, oltre alla CX-5 elettrica. Questo modello, costruito in Cina, potrebbe chiamarsi EZ-60 in territorio cinese e CX-6e altrove. Sarebbe stato anticipato dal concept Mazda Arata al Salone dell’auto di Pechino 2024 e sarà gemello della berlina Mazda 6e e dei veicoli Deepal, realizzati grazie alla joint venture tra Mazda e Changan Automotive in Cina.

Non è ancora chiaro se la CX-5 elettrica condividerà la stessa base del modello con motore a combustione, che si prevede utilizzi la “Small Platform” già in uso per Mazda 3, CX-30 e CX-50, oppure adotterà la nuova “SkyActiv Scalable EV Architecture”, con debutto atteso per il 2027.

  Argomento: 
X