In USA Car Buzz ha scoperto un nuovo brevetto di Mazda per un motore potenziato che combina sia il turbocompressore che un compressore elettrico, che dovrebbe mitigare gli effetti del turbo lag. I motori a doppia carica non sono nuovi ma sono rari, sebbene Volvo offra un propulsore nel suo SUV XC90 che è sia turbo che sovralimentato.
Il deposito di brevetto di Mazda descrive quanto segue: “Viene fornito un motore con un sistema di sovralimentazione, che include un turbocompressore comprendente un compressore fornito in un passaggio di aspirazione del motore e configurato per aumentare l’aria di aspirazione da fornire al motore, e una turbina fornita in un passaggio di scarico del motore. Il motore include un compressore elettrico previsto nel passaggio di aspirazione a valle del compressore e configurato per funzionare quando il motore funziona a bassa velocità.”
Il calcio istantaneo di potenza prodotto da un compressore dovrebbe, in teoria, rendere i modelli dotati di questo motore buoni da guidare a tutte le velocità. Mazda ha anche notato un miglioramento delle emissioni poiché il catalizzatore di ossidazione è posizionato più vicino al motore rispetto alla turbina, aumentando la temperatura del catalizzatore di ossidazione.
È interessante notare che Mazda ha menzionato un motore diesel, che non è certo il motore a benzina a sei cilindri in linea che abbiamo immaginato nelle prossime Mazda 6 e CX-5, ma l’azienda afferma che la tecnologia può essere applicata anche ad altri tipi di motore, inclusa la benzina. La casa giapponese ha preso il suo tempo introducendo il turbocompressore a modelli come la 3 berlina e la berlina, ma ne è valsa la pena aspettare. Il nuovo motore potenziato con doppia sovralimentazione potrebbe elevare ulteriormente Mazda al di sopra dei suoi rivali tradizionali e in contesa più stretta con i tedeschi.
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