Mazda 3 si rinnova, ma al momento soltanto per il Giappone

Natale LiVecchi Autore Auto
Mazda 3
Nuova Mazda 3

Mazda ha introdotto importanti innovazioni per ciò che riguarda la sua popolare compatta. La nuova Mazda 3 è stata infatti presentata lontano dai confini europei, debuttando quindi in Giappone con un allestimento che punta a migliorare il comparto tecnologico a disposizione. La rinnovata Mazda 3 è ora un’auto più digitale e connessa con alcuni miglioramenti che arriveranno presto anche da noi in Europa.

È quindi giunto il momento per la compatta di Mazda di sottoporsi a una revisione stilistica. Tuttavia, e come di consueto accade per i modelli del costruttore giapponese, i suoi “aggiornamenti di metà ciclo” non presentano cambiamenti radicali in termini di design esterno. La nuova Mazda 3 ha fatto irruzione sulla scena con un debutto avvenuto comunque lontano dai confini europei.

Il leggero rinnovamento della Mazda 3 è infatti già realtà in Giappone. Un rinnovamento che coinvolge le due varianti di carrozzeria disponibili, ovvero la versione a cinque porte e la Sedan, una nuova caratterizzazione che punta sulla dotazione tecnologica. Tutto questo con l’obiettivo di rendere la Mazda 3 un modello più digitale e connesso. Inoltre, questo restyling è stato utilizzato per aggiungere nuove opzioni di personalizzazione anche per gli esterni.

La Mazda 3 introduce, al momento soltanto in Giappone, alcune piccole ma importanti migliorie

Il principale cambiamento che possiamo riscontra all’esterno della nuova Mazda 3 è sostanzialmente dovuto all’aggiunta del nuovo colore Ceramic Metallic per la carrozzeria. È però all’interno dell’abitacolo che diventa chiaro che si tratta di un aggiornamento vero e proprio. Qui Mazda introduce infatti un nuovo schermo centrale da 10,25 pollici di diagonale, ovvero un componente chiave per la gestione del sistema di infotainment e per svolgere un ruolo fondamentale nella gestione del veicolo.

Mazda 3
Gli interni rinnovati della Mazda 3 presentano la guida a destra; al momento il restyling viene proposto infatti soltanto in Giappone

Lo schermo del sistema multimediale utilizzato fino ad oggi era infatti un’unità da 8,8 pollici; si deduce quindi che il cambiamento appare assai importante. Sono stati inoltre aggiunti una piastra wireless per la ricarica dello smartphone, ora potenziata, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto oltre che nuove porte USB Type-C retroilluminate per la connessione e la ricarica dei dispositivi. L’equipaggiamento di sicurezza è stato ampliato con versioni migliorate del sistema di controllo per la prevenzione delle partenze errate e la supervisione del conducente. Parliamo di alcuni assistenti alla guida inclusi nel pacchetto Mazda Proactive Safety.

Per quanto riguarda i servizi connessi, oltre al Piano Comfort, sono stati aggiunti due nuovi piani, tra i quali spicca una funzione che permette di avviare o spegnere il motore da remoto tramite l’applicazione mobile MyMazda. Quando arriverà sul mercato? La nuova Mazda 3 può già essere prenotata in Giappone con un prezzo di partenza approssimativo, al cambio attuale, pari a 16.000 euro. Il lancio ufficiale avverrà il prossimo giugno; sebbene questo aggiornamento è stato rilasciato anche in Australia, si prevede che in seguito raggiungerà anche il nostro mercato europeo.

  Argomento: