Nel 1999, Mazda ha dato il via al progetto di sostituire i vecchi modelli Familia/323/Protegé. La direzione era nelle mani del capo designer Hideki Suzuki, con una sinergia tra i centri di design Mazda negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone.
Grazie all’instancabile lavoro di Hasip Girgin, il suo design venne perfezionato in sei mesi a Hiroshima, portando all’approvazione per la produzione. La prima generazione della Mazda 3 fu presentata nel 2003, durante il 60° Salone di Francoforte. In breve tempo, la vettura divenne un’icona grazie alla sua qualità, al divertimento di guida e all’accessibilità economica.
Mazda 3: 20 anni fa veniva lanciata la prima generazione
Nel 2006, al Salone di Ginevra, fu introdotta la versione sportiva MPS, dotata di un potente motore turbo da 2.3 litri e di un differenziale a slittamento limitato. Questo veicolo, che ricevette un caloroso benvenuto sia dalla stampa specializzata che dai clienti, era alimentato dallo stesso motore della Mazda 6 MPS.
La seconda generazione della Mazda 3, svelata nel 2008, mantenne la piattaforma C1 sviluppata con Ford e Volvo. Nonostante ciò, il produttore giapponese apportò numerose innovazioni, come la tecnologia Skyactiv e nuove varianti ad alte prestazioni. La variante MPS ritornò con una serie di miglioramenti tecnici e stilistici, consolidandosi come scelta prediletta sia dalla stampa che dagli appassionati.
Nel 2013, la terza generazione fece il suo debutto, spostandosi dalla piattaforma C1 a un nuovo telaio Skyactiv condiviso con la CX-5. Questa generazione introdusse anche il linguaggio di design Kodo e nuove tecnologie come GVC e motori Skyactiv.
Mazda dimostrò il suo impegno verso l’innovazione lanciando il concept Mazda3 Skyactiv-CNG a gas naturale compresso e la variante Skyactiv-Hybrid, venduta principalmente in Giappone.
Nel 2018 è arrivata l’ultima generazione disponibile
Basandosi sul concept Kai, l’azienda ha introdotto la quarta generazione della Mazda 3 nel 2018. Questa nuova generazione, con una differenziazione visiva marcata tra hatchback e berlina, rappresenta l’ambizione del brand di posizionarsi su un segmento premium. La combinazione di un nuovo motore Skyactiv-X e di un sistema mild hybrid a 24V le ha garantito numerosi premi a livello internazionale.
In onore del 100° anniversario del marchio nel 2020, è stata rilasciata una versione speciale del modello. Questa edizione limitata si distingue per il suo design ispirato alla prima auto passeggeri di Mazda, ossia la R360 Coupe.
Leggi anche: Mazda 3 e CX-30 2024: debutta la nuova Nagisa Special Edition
Dal suo debutto, la Mazda 3 ha profondamente influenzato l’immagine del marchio giapponese. Con vendite di oltre 6 milioni di unità in tutto il mondo, è una delle auto più vendute nella storia di Mazda.