Gli esperti del Mazda European Design Studio hanno lavorato duramente, mettendo a segno delle importanti modifiche alla Mazda 2 Hybrid 2024. Sebbene molti elementi provengano ancora dalla Toyota Yaris, come porte, parafanghi, unità di illuminazione, cofano, tetto e abitacolo, il nuovo restyling della city car ibrida si distingue con un inconfondibile paraurti anteriore e un distintivo sul portellone posteriore.
A chi la osserva, salta subito all’occhio la nuova griglia e le prese d’aria che conferiscono un distintivo tocco Mazda all’esterno. Questi dettagli rendono inevitabile chiedersi perché la casa automobilistica nipponica non abbia adottato tale approccio sin dall’inizio. Anche il badge sul portellone posteriore in tinta con la carrozzeria è un dettaglio apprezzabile, benché i fanali sembrino ora un po’ fuori contesto.
Mazda 2 Hybrid 2024: ufficiale il nuovo restyling
All’interno, la nuova Mazda 2 Hybrid offre le stesse avanzate caratteristiche della Yaris 2023 recentemente aggiornata. Di serie, l’allestimento top di gamma Homura Plus propone un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici, un display head-up e un display touch da 10.5 pollici per il sistema di infotainment, affiancati da un tetto panoramico e dal controllo del climatizzatore bizona.
La versione base Prime-line si presenta con un infotainment dotato di display da 9 pollici mentre l’impianto audio con quattro altoparlanti si trova sulla Center-line. Per chi desidera cerchi in lega da 16” dovrà orientarsi sulla Exclusive-line, con le varianti Homura e Homura Plus che sfoggiano cerchi da 17” e fari Full LED.
Un aspetto interessante riguarda il gruppo propulsore ibrido. A differenza della Toyota Yaris restyling, la Mazda 2 Hybrid 2024 non adotta la versione più potente del sistema Full Hybrid Toyota, mantenendo la stessa potenza di 116 CV e la stessa coppia massima di 169 Nm provenienti da un motore a tre cilindri da 1.5 litri e da un powertrain elettrico.
La potenza viene trasmessa all’asse anteriore tramite un cambio CVT mentre la batteria agli ioni di litio consente spesso alla city car giapponese di muoversi in città in modalità 100% elettrica. Questo si traduce in consumi compresi tra 3,8 e 4 litri/100 km ed emissioni di CO2 comprese tra 87 e 97 g/km, a seconda della dimensione dei cerchi. Le prestazioni sono rimaste invariate, con uno 0-100 km/h in 9,7 secondi e una velocità massima di 175 km/h.
Leggi anche: Mazda CX-90 2024 stupisce per la grande sicurezza offerta
Anche se Mazda non ha ancora annunciato il prezzo del nuovo restyling, non sorprenderebbe se costasse di più rispetto al modello precedente.