La società italiana Mavel, specializzata nella produzione di motori elettrici ad alta efficienza, ha annunciato di aver siglato un accordo con il costruttore cinese di veicoli elettrici Nio, per fornire i suoi prodotti ai nuovi modelli del marchio asiatico. I cinesi hanno acquistato una quota nell’azienda.
Mavel fornirà i suoi propulsori a NIO
Mavel è una società fondata nel 2019, con sede a Torino, che si occupa di progettare e realizzare motori elettrici innovativi, basati su una tecnologia brevettata chiamata “Mavel Core“. Questa tecnologia consiste in un nucleo magnetico rotante, che permette di ridurre le perdite di energia e di aumentare le prestazioni dei motori. Questi motori sono in grado di raggiungere una potenza specifica di 5 kW/kg e una densità di coppia di 25 Nm/kg, con un’efficienza superiore al 97%.
L’italiana Mavel fornirò i suoi motori a Nio
Nio è una società fondata nel 2014, con sede a Shanghai, che si propone come uno dei principali rivali di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici premium. Nio offre attualmente quattro modelli di SUV elettrici, denominati ES8, ES6, EC6 e ET7, che si distinguono per il loro design elegante e tecnologico, le loro elevate prestazioni e la loro autonomia. Nio dispone anche di un sistema di batterie intercambiabili, che permette ai clienti di sostituire la batteria scarica con una carica in pochi minuti.
L’accordo tra Mavel e Nio rappresenta una grande opportunità per entrambe le società, che potranno beneficiare delle rispettive competenze e sinergie. Mavel potrà accedere a un mercato in forte crescita, come quello cinese dei veicoli elettrici, e consolidare la sua reputazione come fornitore di motori elettrici di qualità. Nio potrà migliorare le prestazioni e l’efficienza dei suoi veicoli, grazie ai motori Mavel, e rafforzare la sua immagine come marchio innovativo e sostenibile.
La collaborazione tra Mavel e Nio è anche un esempio di cooperazione tra Italia e Cina nel settore dell’automotive, che vede le due nazioni impegnate a sviluppare soluzioni per la mobilità del futuro. Infatti, oltre a Mavel, anche altre società italiane sono coinvolte nella fornitura di componenti e servizi ai costruttori cinesi di veicoli elettrici.
La nuova generazione di veicoli elettrici di Nio, equipaggiata con i motori Mavel, sarà presentata nel 2023 e arriverà sul mercato nel 2024. Si tratterà probabilmente di modelli diversi dai SUV attuali, come berline o coupé, che avranno come obiettivo quello di competere con i modelli più avanzati di Tesla e altri marchi premium.