Le vendite di Maserati sono colate a picco nel 2024 e il progetto Folgore, che riguarda le auto elettriche, non sta di certo migliorando la situazione. Lo dimostrano i dati UNRAE di novembre 2024, che raccontano la realtà dei fatti e le difficoltà della casa automobilistica di lusso del gruppo Stellantis.
Maserati: le vendite di auto elettriche non decollano
Carlos Tavares, ora ex CEO del gruppo automobilistico, attribuiva il calo delle vendite del Tridente al marketing. Ma sembra che il problema sia più strutturale, considerando che lo scorso mese il marchio ha venduto soltanto 7 auto elettriche in Italia. Nello specifico, parliamo di 5 Grecale e 2 GranTurismo. La strategia di puntare sull’elettrico sembra quindi non stia ripagando, anche perché il segmento delle auto premium a zero emissioni fatica a spiccare il volo.
Secondo i dati Dataforce relativi all’Europa, riflettono gli stessi numeri. Nel mese di ottobre, in Europa Maserati ha venduto soltanto 352 veicoli, contro le 572 dello scorso anno. Considerando i primi 10 mesi dell’anno, il Tridente ha venduto 4.076 unità, contro le 6.942 del 2023.
Il modello più venduto è la Grecale, che ha totalizzato 2.988 unità. Negli ultimi giorni sono apparse online alcune foto spia del nuovo modello, che presenta nuovi dettagli. Questa è seguita in classifica dalla Levante con 400 veicoli, la GranTurismo con 247, Ghibli con 209, MC20 con 143, la GranCabrio con 46 unità e la Quattroporte con 37 unità. Il nuovo amministratore delegato di Stellantis dovrà prendere decisioni importanti per risollevare le vendite di un marchio, che di recente ha festeggiato i suoi 110 anni di attività, fondamentale per il gruppo automobilistico.