Maserati ha presentato poco fa una nuova vettura esclusiva con il nome di Maserati Project24 che eleva le prestazioni del Tridente a un nuovo livello di adrenalina in pista. Si tratta di un progetto indicato come un nome in codice che verrà realizzato in soli 62 esemplari.
Questo bolide del carattere estremo ed esclusivamente la pista eredità le specifiche della Maserati MC20, ma si arricchisce con caratteristiche tecniche ancora più avanzate. In particolare, il nuovo motore V6 biturbo da 3 litri denominato Nettuno è stato equipaggiato con nuovi turbocompressori per aumentare la potenza a 740 CV da 630 CV.
Maserati Project24: ecco il nuovo bolide da pista progettato in soli 62 esemplari
Non mancano innovative sospensioni, impianto frenante carbo-ceramico da racing e pneumatici messi appunto per le corse, oltre a caratteristiche di sicurezza omologate FIA. In linea con l’attenzione del brand al peso, la nuova Project24 avrà un target inferiore a 1250 kg. La combinazione perfetta di potenza e peso si traduce in un veicolo sorprendente con un rapporto peso/potenza pari a circa 1,69 kg/CV.
Progettata dal Centro Stile Maserati, la Maserati Project24 presenta un look completamente nuovo. Questa volta i designer si sono spinti oltre i limiti grazie all’assenza dei vincoli tipici di una vettura da racing. Il risultato è un mix inedito di bellezza e spirito sportivo per diventare un classico da collezione.
La vettura rappresenta l’emblema dell’esclusività e offrirà una vasta gamma di servizi unici che includeranno esperienze in pista e supporto di altissimo livello, esclusivamente per i possessori della Project24.
Entrando più nello specifico, abbiamo di fronte una biposto non omologata per l’uso stradale che presenta un’altezza di 1220 mm e una larghezza di 2020 mm. Dispone di un serbatoio di carburante da 120 litri FT3 omologato FIA, un estintore secondo specifiche FIA e una roll cage omologata FIA.
Il Nettuno dispone del sistema Maserati Twin Combustion Twin Spark con il controllo della doppia combustione TJI ed è a carter secco. Accanto abbiamo un cambio sequenziale da corsa a 6 marce 2WD con paddle al volante e una frizione da corsa con differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato.
Vanta una carrozzeria completamente nuova e in fibra di carbonio
La Project24 vanta una carrozzeria completamente nuova in fibra di carbonio con componenti specifiche in fibre naturali. Questa propone un’aerodinamica ad alte prestazioni, un alto carico aerodinamico, un alettone posteriore e anteriore multi-regolabile, dei fari a LED anteriori, una luce antipioggia approvata FIA e dei finestrini anteriori e laterali in lexan.
Il telaio è costituito da una monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio e 3/4 martinetti pneumatici a bordo. L’impianto frenante è costituito da pinze racing, dei freni da corsa ventilati CCMR progettati da Brembo e un raffreddamento freni realizzato su misura.
I cerchi in alluminio forgiati da 18”, realizzati su misura, dispongono del bloccaggio centrale e sono abbinati a pneumatici slick. Il sistema di sospensioni è costituito da un doppio braccio oscillante con asse sterzante semi-virtuale, degli ammortizzatori regolabili da racing e delle barre antitorsione anteriori e posteriori regolabili.
Per quanto riguarda abitacolo, la Maserati Project24 vanta sedili da corsa (sedile passeggero opzionale), pedaliera da corsa regolabile, piantone dello sterzo regolabile, cintura di sicurezza da corsa a sei punti, volante multifunzione in fibra di carbonio e con display integrato, telecamera posteriore opzionale, registrazione telemetria opzionale, telecamera di bordo per registrazione video opzionale, cruscotto e sistema di acquisizione dati, display ottimizzazione prestazione di guida opzionale, climatizzatore, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici opzionale, ABS racing regolabile e controllo della trazione.