Maserati logo Maserati logo

Maserati potrebbe seguire l’esempio di Ferrari e Porsche

Lo Chief Financial Officer di Stellantis, Richard Palmer, ha suggerito che Maserati potrebbe diventare un marchio autonomo, se dovesse rivelarsi redditizio e sostenibile, secondo quanto riporta Automotive News Europe. Sebbene non sia stata presa alcuna decisione ufficiale, Maserati sarebbe l’ultima casa automobilistica di fascia alta ad essere quotata in borsa.

Advertisement

Maserati come Ferrari e Porsche in futuro? Stellantis non lo esclude

La Ferrari ha lasciato l’allora casa madre Fiat nel 2015 ed è stata presto raggiunta da Aston Martin, che è stata quotata nel 2018. L’ultimo marchio a entrare nella mischia è stato Porsche, recentemente quotata alla Borsa di Francoforte. Anche se queste aziende sono andate tutte nella stessa direzione, alcune hanno registrato comunque qualche problema.

Advertisement

Aston Martin e Polestar – anch’esse quotate in borsa – hanno lottato per emulare il successo della Ferrari e persino della Porsche. Maserati, un marchio con un passato finanziario difficile, si rivelerebbe un successo se quotato?

È troppo presto per dirlo, ma i numeri raccontano una storia interessante. Sotto la cura di Stellantis, il marchio italiano si è rafforzato. Dalla costituzione della multinazionale automobilistica, le vendite di Maserati sono salite a 24.300 unità nel 2021, con un aumento del 41 per cento.

Anche i profitti hanno avuto una svolta in meglio, con ricavi in ​​aumento del 47% a oltre 2 miliardi di euro (poco meno di 2 miliardi di dollari ai tassi attuali). Grazie all’introduzione della supercar MC20, la deprimente perdita operativa di 91 milioni di euro nel 2020 è passata a un utile operativo rettificato di 103 milioni di euro solo un anno dopo.

Maserati logo
Maserati
Advertisement

E sembra che la società sia ancora in una fase positiva, con i ricavi del terzo trimestre che mostrano un miglioramento del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo grazie al nuovo Grecale, afferma Palmer. Il SUV premium è il prodotto entry level del marchio in assoluto e dovrebbe portare Maserati alla portata di milioni di persone.

Ti potrebbe interessare: Maserati MC20: si rinnova il configuratore online ed è più bello che mai

X