Maserati ha presentato nelle scorse ore il suo nuovo concept retail store globale, che debutta con l’apertura di un nuovo spazio nel cuore del quartiere Magenta di Milano. Destinato a esprimere la forza e le capacità del Tridente nell’ambito dell’artigianato italiano di lusso, l’innovativo retail concept combina la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un’officina, per consentire ai clienti di liberare la propria passione creativa e dar vita ad una visione personale dell’auto sportiva di lusso per eccellenza.
Il nuovo concept architettonico all’avanguardia è stato creato in collaborazione con lo studio newyorkese di experience design Eight Inc. e segna un taglio netto con la tradizionale estetica “luminosa e asettica” degli showroom. L’ambiente, attraente e dominato dalla bellezza italiana, presenta le auto illuminate come sculture dinamiche in una galleria d’arte in penombra.
Maserati: a Milano è stato inaugurato il primo concept retail store globale
Davide Grasso, CEO di Maserati, ha detto che, in Maserati, tutto è progettato pensando al cliente, dalle prime fasi di sviluppo di una nuova vettura, fino ad una esperienza retail di lusso. Il nuovo concept di vendita incarna i valori di passione, innovazione e bellezza dell’azienda, rimanendo fedele al vero spirito del lusso italiano. Il desiderio del marchio modenese è che i clienti possano esprimere creatività e passione, creando una Maserati veramente adatta alle proprie esigenze.
All’esterno, l’attenzione dei visitatori è catturata da una spettacolare installazione in vetrina, nella quale una sola “hero car” risalta su uno scenografico sfondo LED wall. All’interno, gli ospiti trovano uno spazio contemporaneo con un’ampia isola che funge da bancone per l’accoglienza e la configurazione dei modelli. Quest’area è dotata di un lounge bar che offre caffè, vini e succhi di frutta fresca.
Una tavolozza di colori terrosi, che ricorda gli antichi borghi della campagna italiana, è utilizzata per tutti gli interni dello spazio e risalta nei mobili e negli espositori contemporanei sviluppati da Cassina Custom Interiors.
Le pareti, illuminate in maniera soffusa, sono caratterizzate da pannelli scorrevoli in vetro che rivelano cerchi e volanti esposti come gioielli, oltre ad una selezione di campioni di pelle morbidissima lavorata a mano.
Tim Kobe, CEO di Eight Inc., ha affermato che, quando prendono in considerazione un nuovo progetto di design, puntano a creare un’esperienza che susciti suggestioni ed incanto. Immaginano come questa stessa esperienza possa dare forma a ciò che ci ispira e influenza.
Il nuovo punto vendita Maserati è un luogo di connessione tra il Tridente e i suoi clienti più appassionati ed è concepito per offrire un’esperienza retail di lusso multisensoriale con un design contemporaneo, fedele all’essenza del marchio.
I clienti sono incoraggiati a scoprire il punto vendita in modo del tutto personale, sperimentando l’innovativo configuratore digitale 3D MXE su un grande schermo in una sala di proiezione privata. Allo stesso tempo, è possibile vivere il brivido del launch-pad, un’esperienza coinvolgente che celebra i momenti memorabili della prova di guida e della consegna della vettura. L’evento culmina con una spettacolare presentazione dell’auto Maserati catturata dalla telecamera che i clienti possono condividere con famiglia e amici.
C’è uno spazio riservato al programma di personalizzazione Fuoriserie
Un’altra esperienza disponibile nel nuovo concept di vendita è legata a Fuoriserie. Si tratta del programma di personalizzazione progettato dalla casa automobilistica italiana che consente ai clienti di esprimere la propria creatività progettando vetture uniche.
Partendo da una pagina bianca, è possibile personalizzare la propria Maserati con un’ampia gamma di caratteristiche, dai colori e dai motivi esterni più audaci, fino ai minimi dettagli delle impunture multicolore dei rivestimenti interni in pelle.
Il nuovo concept di vendita è una delle tante sfaccettature della più ampio programma OTO retail di Maserati (dove “OTO” sta per “online to offline” e viceversa), che prevede un customer journey innovativo sviluppato in stretta collaborazione con le concessionarie.
Le esperienze retail online e offline sono perfettamente integrate con una serie di touch point digitali, tra cui il portale online di prenotazione My Maserati Showroom, che ha debuttato in Nord America e grazie al quale i clienti possono configurare e prenotare la propria auto comodamente da casa, completando poi l’acquisto presso lo showroom preferito.
Altri servizi digitali innovativi, attualmente disponibili in Italia e in Nord America, sono My Maserati Expert (che consente ai clienti di richiedere informazioni online), Remote test drive (che consente di prenotare e provare la propria auto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 presso uno showroom o a casa propria) e Multi-channel service booking (per prenotare i tagliandi online in tutta semplicità).
Dopo l’anteprima mondiale a Milano, entro la fine del 2022 Maserati diffonderà questo innovativo retail concept nei suoi punti vendita di Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino. Nel 2023, sarà la volta di ulteriori location esclusive come Los Angeles, Toronto, Londra e Tokyo.