Il CEO di Maserati, Davide Grasso, ha rivelato ad Autocar che si aspetta che la versione elettrica della supercar Maserati MC20 mantenga il carattere e il senso di coinvolgimento offerti dall’attuale versione con motore a combustione interna.
Il boss sta ancora tenendo le sue carte vicino al petto, osservando: “il programma sta ancora andando a pieno regime; è un po’ troppo presto per me per iniziare a condividere informazioni“. Ma mentre i dettagli rimangono un mistero, per il momento Grasso è fiducioso che la supercar elettrica, che dovrebbe chiamarsi MC20 Folgore, varrà l’attesa. Ha anche affermato che le differenze tra la versione con motore a benzina e l’elettrica ci prepareranno al feeling della MC20 elettrica rispetto alla variante con il V6.
Maserati MC20 elettrica: il futuro di Maserati
“Una volta che avremo presentato la GranTurismo nelle versioni Folgore e con motore termico, penso che avrai un’idea – guidando entrambe le auto – di come ciò potrebbe essere tradotto nella MC20 Folgore rispetto alla MC20 a combustione” ha spiegato il CEO. Grasso classifica chiaramente Rimac Nevera e Lotus Evija come hypercar e si aspetta che la MC20 Folgore sia la prima vera supercar elettrica al mondo: “La MC20 elettrica sarà, a nostra conoscenza, la prima auto supersportiva completamente elettrica”. E poiché l’MC20 è stata sviluppata fin dall’inizio per ospitare una propulsione elettrica, la maneggevolezza e l’equilibrio dell’MC20 Folgore non dovrebbero essere molto lontani da quelli offerti dal modello normale.
“L’approccio unico di Maserati di utilizzare una piattaforma per entrambe le versioni e di sviluppare una piattaforma che consenta il massimo tipo di prestazioni e maneggevolezza e la maneggevolezza caratteristica e unica che Maserati può fornire è stata strategicamente una caratteristica del programma“, ha affermato Grasso.
Come accennato in precedenza, non è chiaro che tipo di propulsore o prestazioni possiamo aspettarci dalla MC20 Folgore, ma sembra probabile che una configurazione a tre motori adattata da quella della GranTurismo Folgore possa essere importata anche sulla MC20. In quella macchina, il sistema eroga circa 760 cavalli alle ruote e l’MC20 avrà sicuramente più potenza.
Un MC20 da 800 CV? Sembra allettante. Speriamo che Maserati possa nascondere bene il peso aggiunto di un pacco batteria, ma se l’MC20 Folgore imita l’equilibrio del peso del motore centrale come faranno l’imminente Cayman elettrico di Porsche e le future Ferrari elettriche, allora dovrebbe essere piuttosto impressionante.