Non vedremo mai la Maserati MC20 Folgore in vendita: i clienti di una supersportiva di questo tipo sono interessati unicamente alle versioni a benzina. Zero elettrico. A seguito di studi di mercato, è emerso che i potenziali acquirenti di macchine del genere puntano sul termico: sound, emozione, passione. Tutto quello che il full electric non ti dà. Il benzina che trionfa, il classico, comunque ultra nuovo e ultra moderno. Viva l’emozione e il coinvolgimento di un V8 accompagnato a un cambio manuale o un doppia frizione: l’amore verso l’auto.
Ma quale tris di motori elettrici
Per essere più sexy, la Maserati MC20 Folgore – batterie a 800 volt dietro l’abitacolo al posto del V6 Nettuno e accumulatori in posizione centrale – avrebbe avuto tre motori elettrici: uno davanti e due dietro. Per 1.215 CV. Prestazioni notevoli promesse col sistema elettronico di gestione del torque vectoring. Un po’ come per le Porsche e tante altre sportive, la gente scappa innanzi alle supercar elettriche.

No alle supercar elettriche
Non solo Maserati: sempre più Case fanno marcia indietro. D’altronde, la stessa Unione Europea è spaccata in mille pezzi sulla questione, col Partito Popolare Europeo che vuole ancora il termico nel 2035. Questo Green Deal è un flop totale: mercato di nicchia, drogato da rimbalzi statistici strumentalizzati ad arte dai furbetti della batteria. Addio pure agli esperti dell’elettrico solo per le supercar europee. Per il Tridente, si prosegue con le versioni a benzina, le ibride mild fino all’elettrico puro, con le GranTurismo, GranCabrio e Grecale Folgore.