Maserati Grecale: la versione GT 250 evita il pagamento del superbollo

Alessio Salome Autore
Maserati Grecale GT 250

Il Maserati Grecale viene proposto in Italia in quattro allestimenti: GT 250, GT, Modena e Trofeo. Si parte da 76.100 euro per i primi due fino ad arrivare a 87.100 euro per la versione Modena e 117.500 euro per la top di gamma Trofeo.

Quest’ultimo allestimento è l’unico ad avere un motore V6 biturbo da 3 litri sotto il cofano mentre gli altri tre vantano un quattro cilindri in linea da 2 litri, anche se con potenze differenti. Il Maserati Grecale Trofeo eroga 530 CV di potenza, raggiunge una velocità massima di 285 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Maserati Grecale GT 250
Maserati Grecale GT 250 interni

Maserati Grecale: in Italia si paga soltanto il bollo con la versione GT 250

Il Grecale Modena propone 330 CV, impiega 5,3 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge i 240 km/h. Quest’ultima è la stessa del Grecale GT, ma si differenzia per i 300 CV di potenza e i 5,6 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h. Infine, abbiamo il Maserati Grecale GT 250 da 250 CV, 229 km/h di velocità massima e 6,3 secondi da 0 a 100 km/h.

Questa versione del crossover permette in Italia di non pagare il superbollo grazie a una versione depotenziata del quattro cilindri 2.0 presente sulla variante GT. Tuttavia, il bollo prevede un costo di 583 euro (in Lombardia), che diventano 725 euro per la GT. A questi, però, bisogna aggiungere ben 720 euro per il superbollo (per un totale di 1445 euro all’anno).

Maserati Grecale GT 250

Ricordiamo che il Maserati Grecale si propone sul mercato come un crossover di lusso e rappresenta un’importante aggiunta alla gamma di modelli offerti dal Tridente. Questo modello mira a combinare le prestazioni tipiche di un’auto sportiva del brand modenese con le comodità e la praticità di un moderno Sport Utility Vehicle.

Una delle caratteristiche distintive del Grecale è il suo design esterno, che si ispira allo stile Maserati ma aggiunge un tocco di modernità e aggressività. Il frontale è dominato dalla classica calandra del marchio italiano mentre i fari affilati e le linee dinamiche gli conferiscono un aspetto distintivo e accattivante.

Maserati Grecale GT 250

Presto arriverà anche la versione 100% elettrica

Sotto il cofano, come detto qualche riga fa, offre due propulsori diversi. Presto arriverà anche la versione completamente elettrica con il nome di Maserati Grecale Folgore. Questa varietà di motori permette ai clienti di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, che si tratti di prestazioni elevate o di un’esperienza di guida più ecologica.

L’abitacolo del Maserati Grecale è stato progettato per offrire comfort e lusso ai suoi occupanti, con materiali di alta qualità e una serie di funzioni tecnologiche avanzate. Il sistema di infotainment intuitivo e ben organizzato garantisce un’esperienza di guida piacevole e senza stress mentre i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida all’avanguardia offrono una guida sicura e protetta.

In definitiva, si tratta di un veicolo davvero premium che combina prestazioni sportive, comfort e tecnologia all’avanguardia in un pacchetto accattivante. Con il suo ingresso in questo segmento, Maserati si propone di attirare nuovi clienti e di consolidare la sua posizione come marchio di auto sportive e lussuose.

Maserati Grecale GT 250

  Argomento: 
X