La Milano Design Week 2025 fa da palcoscenico all’incontro tra due icone del Made in Italy: Maserati, storico marchio automobilistico di Modena, e Giorgetti, maestro nell’arredamento di alta gamma. Questa collaborazione si materializza in due creazioni esclusive: una raffinata collezione d’arredo firmata Giorgetti e un esemplare unico della Maserati Grecale Folgore. La collaborazione era stata annunciata dal marchio del Tridente alcune settimane fa, ma ora sono state pubblicate le immagini ufficiali del modello personalizzato.
Maserati Grecale Folgore: pubblicate le immagini ufficiali della Giorgetti Edition

L’alleanza tra questi due mondi si distingue per un approccio basato su valori profondamente condivisi: la cura dei dettagli, l’esplorazione di esperienze sensoriali sofisticate e una visione estetica che incarna l’essenza della cultura italiana dell’eccellenza.
La collezione d’arredo trae ispirazione dall’immaginario marino e mitologico tanto caro a Maserati. Il divano modulare Nereide, l’elegante poltrona Lorelei e i raffinati tavolini Ligea e Ploto reinterpretano la fluidità delle linee automobilistiche in chiave contemporanea, evocando venti, creature mitologiche ed elementi naturali.
Protagonista automobilistica della collaborazione è la Grecale Folgore Giorgetti Edition, creazione esclusiva dell’atelier Fuoriserie di Modena. Questo SUV elettrico si presenta con una caratteristica verniciatura “Gleaming Dusk”, montando cerchi da 21 pollici con dettagli in grigio trasparente e finiture in rame per le pinze freno e il logo Fuoriserie.

L’abitacolo riflette l’eleganza Giorgetti attraverso un abbinamento di pelle denim e un pregiato tessuto in lana a quattro fili che combina denim, bianco mélange, nero e rame. L’elemento più distintivo è il Tridente Maserati intarsiato in legno grigio-blu sui poggiatesta in Alcantara.
Le creazioni frutto di questa prestigiosa collaborazione saranno esposte negli showroom milanesi dei due brand a partire dall’8 aprile, offrendo ai visitatori della Design Week un’opportunità unica per ammirare questa fusione di eccellenze italiane.


