Maserati GranCabrio Folgore: col vento fra i capelli, in elettrico

Natale LiVecchi Autore Auto
L’era elettrica del Tridente passa anche dalla nuova Maserati GranCabrio Folgore, la variante elettrica della già nota GranCabrio endotermica
GranCabrio Folgore Aperta

Così come già messo in pratica con la GranTurismo, il Costruttore del Tridente ha presentato ieri, all’interno della kermesse “Made in Thunder” dedicata alla nuova era elettrica del marchio, la nuova Maserati GranCabrio Folgore ovvero la versione elettrica che sarà posta accanto alla endotermica da 550 cavalli disponibile già in gamma. Vede quindi la luce la prima cabrio elettrica del costruttore modenese, che apre anche la strada al debutto fra le sportive di lusso prive del tetto alimentate da propulsori elettrici.

Così come nel caso della sorella GranTurismo, la Maserati GranCabrio Folgore adotta la medesima piattaforma e dispone anche di quattro comodi posti destinati ad altrettanti occupanti affascinati da uno stile unico che si rifà a quello delle generazioni precedenti; in accordo con lievi differenze rispetto alla GranCabrio endotermica vista già a febbraio.

Elegante, attraente, dal carattere sportivo e avventuroso, sintesi armonica e grintosa di tutto ciò che è innovazione, senza rinunciare al piacere di un’auto capace di garantire valori massimi in termini di comfort e cura artigianale distintiva; la Maserati GranCabrio Folgore è la prima cabriolet 100% elettrica del suo Segmento di lusso, di riferimento, oltre che la più veloce disponibile oggi sul mercato. Dopo la GranTurismo Folgore, prima icona completamente elettrificata del Costruttore del Tridente, e la Grecale Folgore, primo SUV 100% elettrico nella storia del marchio, la nuova GranCabrio Folgore ha il compito di completare l’attuale offerta full electric del costruttore modenese.

Con la sua nuova “creatura”, frutto della più travolgente forza dell’innovazione, Maserati si conferma pioniera e anticipatrice nel mondo dell’automotive, dove ormai l’elettrificazione introduce confini e nuove regole, interpretate e poste in essere in virtù di realizzazioni senza tempo in grado di conciliare il potente DNA del marchio secondo nuove e contemporanee ispirazioni stilistiche, tecnologiche e ingegneristiche.

GranCabrio Folgore

Il powertrain della nuova Maserati GranCabrio Folgore adotta tre propulsori elettrici

L’eredità del powertrain posto sotto il cofano di questa nuova Maserati GranCabrio Folgore deriva dalla sorella “col tetto”, ovvero dalla GranTurismo Folgore già citata. Parliamo di un gruppo propulsore elettrico derivato dall’esperienza in Formula E con piattaforma a 800 Volt, costituito da tre motori elettrici (no installato davanti e due dietro) in grado di erogare fino a 1.200 cavalli teorici in accordo con 92,5 kWh di capacità della batteria. In ogni caso questa GranCabrio Folgore eroga 761 cavalli di potenza, che possono essere incrementati, per brevi periodi, fino al valore limite di 830 cavalli ottenibile nella modalità MaxBoost una volta scelto il setup “Corsa”; è possibile scegliere fra quattro diverse modalità di guida ovvero fra Max Range, GT, Sport e appunto Corsa. Nel primo caso la velocità massima viene ridotta a 130 km/h per prediligere l’efficienza e l’economia di utilizzo, la GT permette invece di avere a disposizione fino all’80% della potenza totale e sound digitale moderato, quindi la Sport che pone al massimo prestazioni e sound con le sospensioni che adottano il setup destinato a una guida più dinamica; infine, la modalità Corsa è stata invece pensata per l’utilizzo della Maserati GranCabrio Folgore in pista riducendo al minimo la disponibilità dei controlli elettronici e garantendo una risposta dell’acceleratore più pronta. Sfruttando questa modalità è anche possibile regolare individualmente il torque vectoring e anche il controllo di trazione su tre livelli diversificati, selezionando anche le modalità aggiuntive Max Boost ed Endurance.

GranCabrio Folgore Dettaglio

In questo modo il dato relativo alla velocità massima è pari a 290 km/h, per un tempo di soli 2,8 secondi necessari per compiere il canonico 0-100 km/h. Dati comunque in decrescita rispetto a quelli dichiarati per la GranTurismo Folgore che raggiunge i 325 km/h e prevede 2,7 secondi di tempo per lo 0-100 km/h. L’autonomia è pari a un valore compreso fra i 419 e i 447 chilometri percorribili, con una singola ricarica, in virtù dei pneumatici utilizzati; la ricarica rapida, per ricaricare dal 20% all’80% a 270 kW, permette tempistiche nell’ordine dei 18 minuti pari invece a 60 minuti di tempo per 100 chilometri di autonomia utilizzando una wallbox da 22 kW. Sfruttando i due motori elettrici disposti sull’asse posteriore, la gestione del torque vectoring viene gestita nel migliore dei modi ragionando anche col Vehicle Domain Control Module che permette una gestione corretta del powertrain introducendo variazioni istantanee nella gestione della trazione, fra posteriore e integrale, in modo da scaricare a terra fino a 400 cavalli su ogni ruota dell’asse posteriore. Il recupero di energia può invece generare fino a 0,65 g di decelerazione.

GranCabrio Folgore Dettaglio

Il comfort per gli occupanti è al top, grazie anche al powetrain elettrico adottato

I livelli di comfort garantiti da questa nuova Maserati GranCabrio Folgore sono massimi, anche in virtù dell’adozione del powetrain elettrico che permette di viaggiare nel silenzio (quasi) assoluto. Il tetto è stato risolto ancora puntando su una capote in tela disponibile in cinque colori: Nero, Blue Marine, Grigio Titan, Greige e Granata. La capote si può aprire anche in movimento, viaggiando fino ad una velocità massima di 50 km/h con tempi di apertura pari a 14 secondi ovvero 16 secondi per la chiusura. Per viaggiare in totale comfort anche durante le giornate più fresche, sulla GranCabrio Folgore viene proposto di serie il sistema Neck Warmer che permette di scaldare l’area del collo e della testa dei quattro occupanti. In optional si può avere pure il Wind Stopper, ovvero l’apposito paravento che riduce l’insorgenza di turbolenze all’interno dell’abitacolo quando si viaggia in due; quando non serve si può piegare e riporre nel bagagliaio.

GranCabrio Folgore Dettaglio

L’abitacolo adotta proposte di stile già viste sulle MC20, Grecale e ovviamente GranTurismo. C’è il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant con Display Comfort che raggruppa le principali funzioni in un’interfaccia con touchscreen integrato; immancabile l’orologio digitale, che sormonta la parte centrale della plancia, e l’Head-Up Display disponibile in optional. I sedili sono unità sportive con poggiatesta integrato, ma offrono fino a 18 possibilità di regolazione con alcune fra queste controllabili e gestibili tramite il Display Comfort. Fra le possibilità di rivestimento dei sedili citiamo l’ECONYL, un materiale sostenibili in nylon rigenerato prodotto recuperando, mediante lavorazioni al laser, il nylon delle reti da pesca e altri scarti di tessuto.

Non manca la possibilità di personalizzare ampiamente la Maserati GranCabrio Folgore, a cominciare dalla scelta dei colori dedicati alla capote già citati. I cerchi in lega sono unità da 20 pollici (con pneumatici 265/35) davanti e da 21 pollici (con pneumatici 295/30) dietro e permettono di scegliere fra sei differenti stili e quattro finiture; fra queste, due prevedono un design ottimizzato dal punto di vista dell’aerodinamica e coperture a bassa resistenza aerodinamica per migliorare anche i valori di autonomia. Le pinze dei freni si possono avere in nero o rame scuro anodizzato, mentre si può scegliere fra sei vernici base per la carrozzeria (Bianco Astro, Nero Assoluto, Blu Modena, Verde Giada, Grigio Incognito e Grigio Maratea Matte) e 27 colori della gamma Fuoriserie abbinabili a interni esclusivi mediante i programmi Collezioni Corse, Futura e Bespoke dedicati.

GranCabrio Folgore Interni

Si può avere un sound dedicato

La Maserati GranCabrio Folgore sfrutta l’architettura elettronica Atlantis High, così come già visto nel caso della GranTurismo. Questa si basa su messaggi canFD inviati ad elevatissima velocità, in accordo con funzionalità avanzate in tema di cybersicurezza e proposte Over-The-Air. In questo modo l’elemento centrale è rappresentato dal controller Vehicle Domain Control Module (VDCM) che sfrutta un software progettato interamente da Maserati per un controllo a 360 gradi di tutti i sistemi più importanti per migliorare l’esperienza di guida in ogni condizione.

GranCabrio Folgore Ambiente

Per chi invece desidera comunque ascoltare un qualche suono alla guida, la Maserati GranCabrio Folgore permette di avere a disposizione due possibilità. Si può infatti avere un impianto audio appositamente realizzato da Sonus Faber, oppure si può avere a disposizione un sound digitale ispirato al classico suono di un tradizionale propulsore a benzina che può essere attivato a piacere; in questo ultimo caso si è attinto al suono dei V8 a marchio Maserati, quindi non dai più recenti V6 visti sulle attuali sportive del Tridente. Mediante l’infotainment MIA è possibile pianificare i viaggi e le conseguenti soste per la ricarica della batteria agendo sul Charging Station Locator 2.0 che dà indicazioni sui contatti, sulle tariffe e sulla collocazione delle stazioni per la ricarica in elettrico.

Col DC Booster si possono utilizzare stazioni a 400 e 800 Volt per la ricarica, indistintamente, mentre il Battery Pre-Conditioning e il Cabin Pre-Conditioning ottimizzano il funzionamento dei motori elettrici durante le fasi di ricarica.

  Argomento: